Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 989 - venerdì 7 settembre 2007

Sommario
- Libro Verde sui conti pubblici
- UE: il Comitato delle Regioni investe su un buon "caffè"
- Sicilia: testo unico sugli appalti pubblici
- Catasto incendiario
- Bresso, Galan e Burlando su "Alitalia-Malpensa"
- Sanità e Libro Verde spesa pubblica

+T -T
Bresso, Galan e Burlando su "Alitalia-Malpensa"

(regioni.it) Dopo i numerosi interventi e le prese di posizione del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sul “caso Alitalia-Malpensa” (citiamo, fra tutte l’intervista rilasciata a Il Giornale il 3 settembre), il dibattito sull’aeroporto si amplia. Il Sole 24 ore del 7 settembre propone il punto di vista del Presidente delle Regione Piemonte, Mercedes Bresso e del Presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, mentre Italia Oggi intervista il Presidente della Liguria, Claudio Burlando.

“Alitalia – secondo Mercedes Bresso – ormai reagisce troppo lentamente. Non è in grado di salvare due hub. Qui bisogna fare in fretta: di tempo se n’è perso fin troppo. E ridursi a Roma significherebbe diventare una piccola compagnia al servizio di una città sola, per quanto la capitale”. Una scelta – stigmatizza la Bresso . “miope”.

Per il Presidente della Regione Veneto bisogna evitare di “ripetere l’errore che a suo tempo fece Alitalia portando avanti piani senza curarsi della fondamentale integrazione con il territorio su cui andavano ad incidere. Il vuoto che Alitalia lascia – sottolinea Galan - si fa sicuramente sentire, ma nell’andare a coprirlo si devono valutare le esigenze e i problemi di tutti, in primis coincidenze ed orari, altrimenti i nostri imprenditori continueranno a partire da Francoforte piuttosto che da Parigi o Londra.

“Avevamo pensato – ricorda il Presidente Burlando, ministro dei trasporti ai tempi di Malpensa 2000 – a uno scalo indipendente, ma complementare a Fiumicino. Un aeroporto di prestigio per la capitale non politica d’Italia, che doveva funzionare anche grazie ad un assett strategico con Klm per la spartizione dei voli da Malpensa: Alitalia avrebbe servito il Sud Europa e Klm le rotte Nord”, le cose poi sono andate diversamente a causa del matrimonio Air France- Klm e il declino di Alitalia, “In mancanza di un vettore forte – conclude Burlando - è normale trovarsi in difficoltà e Alitalia non è in grado al momento di servire l’area industriale e quella istituzionale. Si è ragionato per priorità”.

(red/07.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top