Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 990 - lunedì 10 settembre 2007

Sommario
- Finanziaria; Colozzi: confronto con regioni "numeri alla mano"
- Informazione: la newsletter dell'ANCI
- Clima: Mediterraneo a rischio
- Innovazione: i centri regionali per l'e-government
- Formigoni: conti in regola, trasporti e Alitalia
- Fassino: più speciali e nuove alleanze

+T -T
Informazione: la newsletter dell'ANCI

(regioni.it) Il 24 luglio ha iniziato ad essere pubblicata sul sito dell’associazione nazionale dei Comuni d’Italia la newsletter dell’Anci: i numeri usciti fino ad oggi (10 settembre) sono quelli del: 04/09/2007, ANCI - Newsletter n. 6; 28/08/2007, ANCI - Newsletter n. 506/08/2007, ANCI - Newsletter n. 4; 02/08/2007, ANCI - Newsletter n. 3; 27/07/2007, ANCI - Newsletter n. 2; 24/07/2007, ANCI - Newsletter n. 1.

Nell’ultimo numero sono segnalati due eventi: il 1° convegno annuale sull’Immigrazione organizzato dal Ministero dell’Interno e dall’ANCI dal titolo “Verso una società multiculturale. Dalle esperienze del territorio alla costruzione di nuovi modellie la VII Conferenza Nazionale ANCI Piccoli Comuni, organizzata Sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, che quest’anno si svolgerà nel Comune di Barga (frazione Castelvecchio Pascoli) presso il Centro Congressi de “Il Ciocco” dal 27 al 29 settembre.

Il convegno sull’immigrazione si svolgerà il 21 e 22 settembre a Firenze, e vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane ed internazionali impegnate nel settore dell'immigrazione e della coesione sociale, ma anche dei vertici delle organizzazioni sindacali e datoriali italiane. Saranno presenti anche alcuni sindaci di Comuni italiani e stranieri che si confronteranno sulle diverse esperienze espresse sui territori e sulla costruzione di nuovi modelli. Sono previsti gli interventi del Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici, del Vice Presidente con delega all’Immigrazione Fabio Sturani e del Presidente dell’ANCI Toscana Paolo Fontanelli e del Presidente della regione Toscana, Claudio Martini. Al Ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero verranno affidate la sintesi e le conclusioni della prima giornata, mentre chiuderà i lavori del convegno il Ministro dell’Interno Giuliano Amato

Il titolo è “Piccoli Comuni … Grande futuro?” mentre  “Un modello per il futuro” è invece lo slogan della III Conferenza Nazionale delle Unioni di Comuni che come ogni anno si svolgerà nell’ambito della Conferenza dei Piccoli Comuni. Interverranno, tra gli altri, il Sottosegretario Ministero dell’Interno Francesco Bonato e il Sottosegretario Ministero Rapporti con Parlamento e Riforme Istituzionali Paolo Naccarato.  Nel pomeriggio di giovedì 27 settembre si darà il via ufficiale alla Conferenza dei Piccoli Comuni. Quattro le sessioni in programma articolate nelle tre giornate: giovedì 27 settembre si parlerà dei Nuovi bisogni, nuovi servizi, nuova tecnologia. E’ prevista la relazione introduttiva del Coordinatore Consulta Nazionale ANCI Piccoli Comuni Secondo Amalfitano. Sono stati invitati a partecipare il Ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, il Ministro per le Comunicazioni Paolo Gentiloni e il Ministro dell’Ambiente e la Tutela del Territorio Alfonso Pecoraro Scanio. L’argomento centrale della sessione conclusiva di sabato sarà quella della Modernizzazione del Paese e l’equità sociale: sono previsti gli interventi del Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro Beni e Attività culturali Francesco Rutelli, del Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e del Ministro per le Politiche giovanili e Attività sportive Giovanna Melandri. Chiuderà i lavori della Conferenza la relazione del Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici.

(sm/10.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top