Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 991 - martedì 11 settembre 2007

Sommario
- Vendemmia 2007: poca uva, ma buona
- Agricoltura: Martini per "liberi da Ogm"
- Sanità: Comitato di settore il 13 settembre
- Fiere; Campagnoli: una politica nuova e forte per il settore
- Costi istituzioni; Iorio: in Molise una legge razionalizza la spesa
- A Strasburgo rappresentanti Parlamenti nazionali e regionali "per la democrazia"

+T -T
Agricoltura: Martini per "liberi da Ogm"

(regioni.it) In Italia 11 regioni, 2355 comuni, 41 province e 50 comunità montane hanno già aderito alla campagna “liberi da Ogm” per impedire la contaminazione da biotech del proprio territorio e per conservare il proprio patrimonio ambientale e alimentare.

“Movimenti e istituzioni,finalmente uniti, possono vincere questa importante battaglia per la qualità dei nostri prodotti, la salute dei consumatori, il rispetto dell'ambiente. Per questo il 15settembre parteciperò all'iniziativa fiorentina organizzata dalla campagna 'Coalizione Italia-Europa - Liberi da Ogm' per dare la mia adesione personale e offrire il sostegno del governo regionale ad una iniziativa utile a bandire le coltivazioni geneticamente modificate dal territorio europeo”. Lo ha annunciato oggi Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, commentando l'iniziativa lanciata questa mattina a Roma da 28 organizzazioni della società civile tra cui le Acli, il mondo cooperativo, SlowFood e le associazioni della piccola e media impresa. “Da anni - prosegue Martini - lavoriamo su questo fronte:dal 2000 abbiamo una legge, che e' stata la prima in Italia,contro la presenza degli Ogm in agricoltura, e la Toscana guida una rete di 42 Regioni europee Ogm-free che conducono una ferma battaglia in sede Ue affinché dalla normativa comunitaria sia rimosso il principio di ''coesistenza' fra le culture tradizionali e quelle Ogm. Scelta necessaria per garantire tipicità, qualità e valore delle nostre produzioni agricole”. Secondo Martini, ''la grande e bella novità che emerge dal convegno di Roma e da questa campagna e' la nascita di un'inedita alleanza tra movimenti, associazionismo ambientalista e mondo della produzione agricola, come dire tra valori ed economia. A questa alleanza la Regione Toscana da' il suo pieno sostegno”.

(red/11.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top