Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 993 - giovedì 13 settembre 2007

Sommario
- Clima: azione prioritaria Governo
- Zanzara tigre: l'intervento della Regione Emilia-Romagna
- Sanità: l'attività dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali
- Welfare; il sociale in cifre: i dati delle Regioni
- Banca centrale europea su crescita e prezzi
- Sanità: Turco - Colozzi su rinnovo contratti

+T -T
Sanità: Turco - Colozzi su rinnovo contratti

(regioni.it) Il Ministro della Salute Livia Turco ha scritto il 13 settembre a Romano Colozzi, Presidente del Comitato di Settore per il Comparto Sanita' presso la Conferenza delle Regioni, per sollecitare il Comitato di Settore ad emanare “il più rapidamente possibile” e in modo contestuale gli Atti di indirizzo alla Sisac e all'Aran per consentire l'avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti del Comparto e della Dirigenza del Servizio sanitario nazionale e degli Accordi con i medici convenzionati. Il Ministro della Salute ha infatti sottolineato, che il Ssn “non ha bisogno di conflitti che ne compromettano il funzionamento”.

Un auspicio condiviso dallo stesso Colozzi che già nei giorni scorsi (cfr. regioni.it n.991) si era augurato un rapido avvio “delle trattative al fine di rinnovare un contratto che i protagonisti della sanità pubblica attendono da troppo tempo”. Arriva comunque a stretto giro la risposta dell’Assessore Colozzi: “Il ministro Livia Turco ha perfettamente ragione nel sostenere che il nostro sistema sanitario non ha bisogno di conflitti istituzionali. Proprio per questo mi e' sembrato inopportuno che il Governo avesse inviato con cinque mesi di ritardo al Comitato di Settore i dati richiesti e indispensabili per il via libera agli atti di indirizzo"."Il Comitato di Settore - aggiunge Colozzi - mantiene da cinque mesi all'ordine del giorno l'esame degli Atti di Indirizzo per il rinnovo del contratto dei lavoratori del comparto sanita' e dei medici. Tuttavia, la loro approvazione non e' finora stata possibile in assenza dei dati economici che il Governo ha inviato solo lo scorso mese di agosto nonostante le nostre richieste formulate il 12 aprile e ribadite l'11 maggio. Dati relativi a personale e monte salari che, in base alla Legge Finanziaria solo il Governo avrebbe potuto e dovuto fornire e senza i quali non sarebbe possibile emanare alcuna direttiva. Appena abbiamo ricevuto il materiale richiesto, non abbiamo perso un attimo, provvedendo alla convocazione tempestiva del Comitato per oggi".

"Le Regioni sono particolarmente intertessate affinché i principali protagonisti della sanita pubblica, i lavoratori, abbiamo un nuovo contratto. Per questo - conclude Colozzi - invito il Ministro Turco - a lavorare insieme per riformare le regole di contrattazione e garantire ai lavoratori il rinnovo del contratto prima della scadenza di quello vecchio e non due anni dopo".

(red/13.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top