Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 993 - giovedì 13 settembre 2007

Sommario
- Clima: azione prioritaria Governo
- Zanzara tigre: l'intervento della Regione Emilia-Romagna
- Sanità: l'attività dell'Agenzia per i servizi sanitari regionali
- Welfare; il sociale in cifre: i dati delle Regioni
- Banca centrale europea su crescita e prezzi
- Sanità: Turco - Colozzi su rinnovo contratti

+T -T
Welfare; il sociale in cifre: i dati delle Regioni

(regioni.it) “Il sociale in cifre - Contesto socio-assistenziale delle Regioni e Province autonome in Italia” si intitola così il 3° dossier  curato dal gruppo di lavoro Politiche sociali pubblicato sul sito del CISIS (il centro interregionale per il sistema informatico e il sistema statistico, presieduto da Roberto Formigoni, vicepresidente Paola Baldi, segretario generale Giovanni Cariani).

“Il lavoro – scrive Giovanna Tresso, che coordina il gruppo di lavoro del Cisis - costituisce un primo contributo alla letteratura statistica oggi disponibile in un settore, quello delle politiche sociali, che sta avendo un intenso sviluppo grazie anche all’emanazione della Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L. 328/2000), che prevede esplicitamente all’articolo 21 la costituzione del SISS: “Lo Stato, le regioni, le province e i comuni istituiscono un sistema informativo dei servizi sociali per assicurare una compiuta conoscenza dei bisogni sociali, del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e poter disporre tempestivamente di dati ed informazioni necessari alla programmazione, alla gestione e alla valutazione delle politiche sociali, per la promozione e l’attivazione di progetti europei, per il coordinamento con le strutture sanitarie, formative, con le politiche del lavoro e dell’occupazione.”

All’interno del gruppo di lavoro del CISIS questa iniziativa è stata in particolar modo seguita, nelle diverse fase di realizzazione, da Elena Ricci (Regione Liguria), Ermanno Ferrari (Prov. Aut. Trento) e Cristina Bragante (Regione Veneto).

Il volume è un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di welfare ed è una delle fonti utilizzate anche dai mass media, come dimostra il “box” pubblicato sul Corriere della Sera, all’interno di un articolo pubblicato il 9 settembre 2007 intitolato “la pensione è per sempre”.

I volumi sono disponibili per il download sul sito del Cisis: “Il sociale in cifre - III ediz. (775 KB)”; Il sociale in cifre - II ediz. (690 KB); Il sociale in cifre - I ediz. (4 MB).

(red/13.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top