Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 999 - venerdì 21 settembre 2007

Sommario
- Finanziaria: martedì Conferenza e poi incontro con il Governo
- Regioni, Province e Comuni: lavoro condiviso sulla Finanziaria
- Istituzione del Parco Nazionale della Val d’Agri
- Malpensa: primo incontro Presidenti Regioni Nord
- Ambiente: cambiano criteri per zone di protezione speciale
- Terremoto Marche-Umbria: in 10 anni il 90% di ricostruzione

+T -T
Finanziaria: martedì Conferenza e poi incontro con il Governo

(regioni.it) ''Abbiamo cominciato la discussione, faremo una Conferenza straordinaria dei presidenti martedì, in preparazione dell’incontro del pomeriggio con il Governo sulla legge Finanziaria 2008”, lo ha annunciato Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni,.

Pertanto sulla Finanziaria 2008 è stata convocata una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per martedì 25 settembre 2007 alle ore 11.30 (Roma, via Parigi 11) in vista dell'incontro con il Governo sulla Finanziaria previsto nel pomeriggio (ore 15, Palazzo Chigi).

Durante la Conferenza del 20 settembre sono state già evidenziate alcune grandi questioni, “un’impostazione che - ha sottolineato Errani – abbiamo già dato nel documento del Dpef”.

Le prime questioni da sottoporre all’attenzione del Governo e da affrontare insieme sono “per quello che riguarda il patto di stabilità, il tema degli investimenti,soprattutto legate alle priorità che attengono, per esempio, alle infrastrutture, al tema della casa, e il tema del rispetto pieno del patto per la salute, che ha dato un esito assolutamente positivo in questo anno. Bisogna andare avanti, rispettare tutti gli elementi del patto per la salute, e il tema del trasporto pubblico locale, del sistema ferroviario regionale, che sono due grandi emergenze che devono trovare una risposta strutturale. Così come abbiamo già condiviso con il Governo e con le Autonomie locali. Il tema di un patto su tutte le questioni fiscali che ci consenta di anticipare anche dal punto normativo una serie di questioni utili per l’applicazione del federalismo fiscale e della delega sul 119. Le Regioni vogliono partecipare – ha concluso Errani - complessivamente allo sforzo di sostegno, ripresa e tenuta della qualità sociale di questo Paese. Comincia martedì una discussione molto impegnativa e seguiremo passo passo questa discussione ".

 

file audio] Errani su Finanziaria e sicurezza

(red/21.09.07)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top