periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n.1 - Roma, 24  marzo 2003

Sommario

Ddl La Loggia ok da Commissione Un "patto" per la cultura
Ghigo a Cernobbio Istat: export Regioni nel 2002
Nuovo welfare in Emilia Romagna Barnier: Europa con le Regioni
Ddl La Loggia varato da Commissione

Commissione Camera approva testo "Ddl La Loggia" di adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale n. 3/2001. Rotto l'accordo tra maggioranza e opposizione: quest'ultima ha votato contro il testo in Commissione Affari Costituzionali della Camera. E' "discusso" un emendamento ritenuto dall'ulivo in conflitto con lo statuto delle province di Trento e Bolzano. (g.s)
Ghigo a Cernobbio
il Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Enzo Ghigo, partecipa oggi al "Forum 2003 - Sanità futura", intervenendo in mattinata della sessione che inaugura il convegno, insieme al ministro Sirchia e al Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda dedicata al futuro della ricerca nel nostro Paese a cui parteciperà il coordinatore degli Assessori alla sanità per la Conferenza delle Regioni, Fabio Gava.
A coordinare i lavori della tavola rotonda è stato chiamato il giornalista de "La Repubblica", Mario Reggio. (s.m)
Nuovo welfare in Emilia Romagna
Presentata in Conferenza Stampa a Roma la riforma dell'assistenza della Regione Emilia Romagna: Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. Assunte le competenze delle Regioni dopo la riforma del nuovo Titolo V della Costituzione. "La nuova legge - ha spiegato il Presidente Errani - mette al centro il cittadino, aumenta gli aiuti alle famiglie e alle persone bisognose di cura, rafforza i diritti e le garanzie, investe nella solidarietà". La legge è stata approvata dal Consiglio il 6 marzo. (red)
Un "patto" per la cultura
Promosso da Ciampi il "Patto per la cultura" di Regioni, Province e Comuni. La delegazione della Conferenza delle Regioni è stata guidata dal coordinatore degli assessori Gianpiero Leo, che al termine dell'incontro ha dichiarato di esser grato al Presidente Ciampi per "aver dimostrato grande interesse per questo patto promosso dall’intero sistema regionale e delle autonomie locali". (red)
Istat: export Regioni nel 2002
Le esportazioni delle Regioni italiane hanno registrato nel 2002 una diminuzione rispetto all'anno precedente. Lo comunica l'Istat, precisando tra l'altro che, nel nord-est, la riduzione delle esportazioni si e' concentrata in Friuli Venezia Giulia ed in Veneto.
Europa si fa con le Regioni
Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale ''E' finito il tempo in cui le Regioni erano opposte agli Stati in Europa. L' Europa si fa con le Regioni''. Lo ha dichiarato Michel Barnier, Commissario europeo incaricato della politica regionale e della riforma delle istituzioni, intervenendo con un videomessaggio al forum sul tema ''Le Regioni nella nuova costituzione europea''ad Aosta.
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


prossimamente sarà attivata una mailing list per ricevere  regioni.it alla tua casella di posta elettronica, scrivici


link