periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 3 - Roma, 26 marzo 2003

Sommario

Formigoni: UE e America latina per la pace Devolution: slitta ad aprile la discussione
Ddl La Loggia in Consiglio dei Ministri Ravello Conferenza Regioni su federalismo fiscale
Agriturismo in Commissione alla Camera Consulta discute ricorsi su legge obiettivo
A-BID 2003, Formigoni: UE e America latina per la pace

Prima Assemblea plenaria dell'Annual Meeting Bid 2003 all'Auditorium della Fiera di Milano: "Per avere la pace occorre farsi costruttori di pace – ha dichiarato il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni aprendo i lavori - e il drammatico momento internazionale ci fa sentire in modo più deciso tutta la nostra responsabilità, perché il nome 'moderno' per la costruzione della pace oggi è sviluppo". "L'assemblea annuale della Banca Interamericana di Sviluppo - ha aggiunto Formigoni - costituisce infatti un contributo concreto alla costruzione della pace" (dan.rus.)
Ddl La Loggia in Consiglio dei Ministri
Il Ministro La Loggia annuncia il varo della riforma del nuovo Titolo V della Costituzione dal prossimo Consiglio dei ministri di venerdì 28 marzo, e ha quindi auspicato che la riforma possa arrivare a conclusione entro il prossimo anno,e dopo i quattro passaggi parlamentari ''non e' difficile prevedere anche un referendum confermativo''. Nel frattempo la Camera ha predisposto un testo coordinato con le modifiche apportate dalla Commissione dell'altro Ddl La Loggia per l'attuazione del Titolo V attualmente in discussione in Parlamento (gs)
Agriturismo in Commissione alla Camera
La Commissione agricoltura della Camera sta discutendo la Proposta di legge in materia di agriturismo. Approvati emendamenti al testo legislativo (red)
Ravello Conferenza Regioni su federalismo fiscale
A Ravello - dal 30 marzo al 1 aprile - Conferenza straordinaria dei Presidenti di Regione sul federalismo fiscale, in vista del lavoro dell'Alta Commissione prevista dall'ultima Finanziaria. Confermate per domani 27 marzo la Conferenza dei Presidenti delle Regioni, la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata . (sm)
Camera: slitta al Aprile la devolution
Il Presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, visto lo stallo dei lavori, ha rinviato ad aprile l'esame del Ddl sulla devolution. Polemiche tra maggioranza e opposizione e reciproche accuse di ostruzionismo in aula (gs)
Consulta discute ricorsi su legge obiettivo

Legge obiettivo, quella in materia di infrastrutture, è sotto la lente della  Corte Costituzionale che affronta i ricorsi di alcune Regioni. Le norme in materia di infrastrutture e di insediamenti produttivi strategici riguarda anche il ponte sullo Stretto e gli impianti di telefonia cellulare. Sono approdate dinanzi alla Consulta i ricorsi di otto Regioni e di altri enti locali. La sentenza e' attesa entro la fine di aprile (red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


prossimamente sarà attivata una mailing list per ricevere  regioni.it alla tua casella di posta elettronica, scrivici


link