30/08: E-GOVERNMENT: BANDO PER I PICCOLI COMUNI

martedì 30 agosto 2005


E-GOVERNMENT: BANDO PER I PICCOLI COMUNI

Anche i piccoli Comuni avranno accesso ai servizi online della Pubblica

amministrazione, ossia l'e-Government, già previsti per i Comuni più

grandi, le Province e le Regioni. Il Centro Nazionale per l'Informatica nella

Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha infatti avviato alla pubblicazione in

Gazzetta Ufficiale un "Avviso per la selezione dei soggetti ammessi a

presentare progetti finalizzati all’erogazione di servizi in forma associata

per piccoli Comuni", che prevede un cofinanziamento di 13,5 milioni di

euro per progetti di e-Government a favore dei Comuni con popolazione

inferiore ai 5.000 abitanti o il cui territorio faccia parte delle isole minori.

L'iniziativa intende dare esecuzione a quanto delineato nella linea di

azione del Governo relativa all'inclusione dei piccoli Comuni nell'attuazione

dell'e-Government, in cui si prevede di favorire la cooperazione e

l'associazione dei piccoli Comuni attraverso la costituzione dei CTS-Centri

Servizi Territoriali ed il ricorso ai servizi da essi erogati. Con questo progetto

i piccoli Comuni, oltre a compiere un importante passo in avanti sulla strada

della modernizzazione delle proprie strutture, potranno realizzare significative

economie di gestione, favorire lo sviluppo locale attraverso il potenziamento

dei servizi al sistema delle imprese e, infine, attivare iniziative per la riduzione

del divario digitale sul territorio. Le domande di partecipazione al bando, che

dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2005, saranno valutate da

un'apposita Commissione e i soggetti ritenuti idonei verranno ammessi a

partecipare al successivo avviso.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/egov_comuni/index.html