Seminario sul ruolo della dirigenza pubblica

martedì 28 marzo 2006


Seminario sul ruolo della dirigenza pubblica

(regioni.it) La Confedir ha promosso un approfondimento sul ruolo della dirigenza pubblica nella Società e sul rapporto tra questa ed il potere politico.

Il Seminario di approfondimento dal titolo “Un’intesa bipartisan per una dirigenza apartisan” si svolgerà mercoledì 29 marzo alle ore 9,30 in Roma, presso la Biblioteca del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) a Via David Lubin, 2.

“L’avanzato stato di attuazione delle riforma della pubblica amministrazione e le riforme costituzionali quelle già realizzate e quelle ancora soggette all’approvazione popolare – scrivono gli organizzatori -  hanno introdotto un nuovo modello di ruoli e di funzioni delle istituzioni e dei dipendenti pubblici, con particolare riferimento alla dirigenza. La separazione dei poteri, enunciata dalla legge delega 421/1992 e dai conseguenti decreti delegati, rappresenta lo strumento per garantire il rispetto del principio costituzionale dell’imparzialità”.

“Gli operatori pubblici – prosegue la Confedir -  dato il punto di osservazione privilegiato, sono in grado di cogliere le anomalie ed i bisogni strutturali della pubblica amministrazione e possono fornire utili elementi di sintesi al soggetto destinatario della responsabilità politica” e “la transizione dal regime pubblicistico a quello privatistico ha certamente superato l’inamovibilità – in realtà solo teorica – del dirigente ma ha determinato una eccessiva dipendenza dal potere politico”.

Questo il programma dei lavori del seminario: Apertura lavori: Roberto Confalonieri – Segretario Generale CONFEDIR la dirigenza pubblica – la contrattualizzazione – il ritorno al pubblico: il caso dei Vigili del Fuoco. Moderatore: Adriana Poli Bortone - Sindaco di Lecce

RELAZIONI: Tiziano Treu – Ordinario di diritto del lavoro Università Cattolica di Milano. Il rapporto di lavoro del dirigente pubblico;  Carlo Flamment – Presidente Formez - Il ruolo della formazione dirigenziale nel contesto della Pubblica Amministrazione.

INTERVENTI PROGRAMMATI: Alberto Stancanelli – Direttore del Dipartimento Politiche Risorse Umane del Comune di Roma; Gianfranco D’Alessio – Ordinario di diritto amministrativo Università Roma 3; Pier Virgilio Dastoli – Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Avv. Domenico Tomassetti – esperto- Il conferimento e revoca dell’incarico: procedura, natura dell’atto e garanzie per il dirigente. Avv. Paolo De Leonardis – esperto - Lo spoil system.

(red/27.03.06)

 

N. 698 - 27 Marzo 2006