GIORNATA AZZURRA

martedì 12 settembre 2006


GIORNATA AZZURRA

L'Aeronautica Militare promuove, come ogni anno, per il 17 settembre, una "Giornata azzurra", grande manifestazione aerea per avvicinare il pubblico alle diverse realtà della Forza Armata. La "Giornata azzurra" si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio della Provincia di Roma e del Comune di Pomezia. Alla manifestazione parteciperanno le massime Cariche dello Stato, i Vertici delle Forze Armate Italiane, le Rappresentanze Diplomatiche, i responsabili delle maggiori Industrie Aerospaziali, nonché alcune delegazioni straniere. In particolare verranno sottolineate le attività, i valori ideali, le capacità operative dell'Aeronautica Militare, evidenziandone il ruolo di "propulsore" nello sviluppo tecnologico, con particolare riguardo al settore aerospaziale. Saranno presenti numerosi velivoli ed elicotteri in forza ai reparti dell'Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate,

nonché aeromobili ancora in fase di sviluppo e numerose Pattuglie Acrobatiche che, unitamente alle Frecce Tricolori, si esibiranno in spettacolari evoluzioni aeree.

È prevista la realizzazione di vari stand espositivi e di una mostra a terra allestita con aeromobili italiani e stranieri per ripercorrere la storia dell'Arma Azzurra e vivere da vicino la passione del volo. Nel corso della manifestazione, sarà festeggiato anche il 75° Anniversario del 15° Stormo.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_azzurra/index.html