Valle d'Aosta: l'ufficio di Roma è "on line"

lunedì 19 maggio 2008


 

Valle d'Aosta: l'ufficio di Roma è "on line"

Valle d'Aosta: l'ufficio di Roma è "on line"

Nel sito informazioni sui rapporti istituzionali e sul Giudice di pace

 
(regioni.it) L’Ufficio di Rappresentanza a Roma della Presidenza della Regione Valle d’Aosta ha attivato due nuove sezioni del sito www.regione.vda.it dedicate agli ambiti di propria competenza e, cioè, ai Rapporti istituzionali e al Giudice di pace.
La sezione “Rapporti istituzionali” è articolata in sotto-sezioni relative al cosiddetto Sistema delle Conferenze, alle Norme di attuazione statutaria e all’attività parlamentare. Sono inoltre presenti pagine relative alla Dichiarazione di Aosta, documento sul la “nuova specialità” firmato ad Aosta il 2 dicembre 2006, ed una sotto-sezione denominata “Miscellanea” contenente documentazione di interesse, quale ad esempio, gli atti del Convegno sul patto di stabilità tenutosi a Saint-Vincent nel dicembre 2006.
Nella sezione “Rapporti istituzionali” si possono trovare quindi informazioni e documentazione riguardanti:
- il cosiddetto “Sistema delle Conferenze”:
- Norme di attuazione: sono presentate le funzioni e la procedura di formazione delle norme di attuazione statutaria, la composizione delle Commissioni paritetiche dal 1993 ad oggi e l’elenco di tutte le norme di attuazione dello Statuto speciale con i corrispondenti Governi statali e regionali durante il cui mandato sono state approvate.
- Notiziario parlamentare: si propone di fornire informazioni costantemente aggiornate sull’attività parlamentare, attraverso il monitoraggio dell’iter di selezionati provvedimenti di interesse per la Valle d’Aosta dalla loro presentazione fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
- Normativa: contiene i riferimenti normativi essenziali relativi sia alle sezione dei rapporti istituzionali che a quella del giudice di pace.
- In Evidenza: sono segnalate le novità (convocazioni ed esiti) delle Conferenze.
- Link: sono riuniti in un’unica pagina i link ai siti di maggior interesse per i rapporti istituzionali.
La sezione “Giudice di pace”, mira ad illustrare il particolare ordinamento dei relativi uffici in Valle d’Aosta, nonché ad offrire informazioni di servizio sia al cittadino-utente che agli aspiranti magistrati onorari.Nella sezione si presenta ldunque ’Ufficio del Giudice di Pace e se ne illustrano le funzioni e la procedura di nomina, anche in considerazione delle peculiari competenze in capo al Presidente della Regione.
 
(red/19.05.08)