SICILIA: CANALI SOCIAL E NUOVA GRAFICA PER PORTALE REGIONE

martedì 29 gennaio 2019



ZCZC
ADN1078 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSI

      =

      Musumeci, ''Un ponte virtuale, al passo con i tempi, per
raggiungere più facilmente gli utenti''
      Palermo, 29 gen. (AdnKronos) - Il portale della Regione siciliana
indossa un abito nuovo. Da alcune ore il sito web istituzionale
(www.regione.sicilia.it) si presenta con una veste grafica più
elegante, con più finestre informative e di facile consultazione. Era
da quindici anni che non venivano apportate modifiche sostanziali e il
restyling è stato eseguito, a costo zero, da un team interno di
Sicilia digitale, la società in house della Regione. Attivo dal 2005,
nel corso degli anni il sito istituzionale è stato oggetto di alcuni
aggiornamenti, ma la riprogettazione complessiva della sua homepage e
l''ideazione di una nuova architettura dell''informazione non erano mai
state intraprese. Oltre agli accorgimenti di design, il ''restauro'' ha
visto, in parallelo, anche un profondo lavoro di revisione dei
contenuti: sono stati uniformati tutti i menù dei dipartimenti e
ridefinito il nuovo foglio di stile di tutte le venticinquemila
pagine. L''obiettivo complessivo della revisione è il miglioramento dei
livelli di usabilità dei contenuti del portale (in 2500 pagine) per
l''utenza.
      Le attività sono state svolte in ossequio alle principali misure utili
a garantire il rispetto delle norma sull''accessibilità e delle linee
guida sul design dei siti della Pubblica amministrazione. Tuttavia, il
sistema di gestione dei contenuti attualmente in uso (risalente al
2003), pur rendendo il portale navigabile anche da dispositivi mobili,
non ne consente l''adattamento automatico. Nel contempo sono operativi
anche i canali social ufficiali della Regione: Facebook e Instagram
(già validati, con la classica ''spunta blu''), Twitter e Youtube.
      "In questo modo - evidenzia il governatore della Sicilia Nello
Musumeci - vogliamo ridurre la distanza tra la Regione e i cittadini,
migliorando la reperibilità delle informazioni e sviluppando
un''univoca e distintiva identità visiva. I nuovi strumenti
costituiranno un ponte virtuale, al passo con i tempi, per raggiungere
più facilmente gli utenti. Eravamo l''unica Regione italiana a non
avere attivato canali di comunicazione sui social media. Stiamo già
lavorando per realizzare, entro l''anno, il nuovo portale che sarà
completamente rinnovato, adattabile a un numero maggiore di strumenti
di lettura e tecnologicamente aggiornato".
      (Loc/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
29-GEN-19 17:33
NNNN