Scuola: sperimentali senza risorse

venerdì 27 gennaio 2006


Scuola: sperimentali senza risorse

Roma, 26 gennaio ’06 – comunicato stampa -  Percorsi sperimentali di istruzione e formazione senza risorse. La Conferenza delle Regioni e delle  Province autonome chiede pertanto al Governo di adottare misure urgenti per consentire l’utilizzo immediato delle risorse, a ciò destinate, previste nella finanziaria 2006 e di predisporre, al contempo, un provvedimento di recupero delle risorse relative all’annualità 2005.

Il Ministero dell’Economia – nonostante le reiterate richieste delle Regioni - non ha provveduto ad emanare il decreto di ripartizione del Fondo di 45 milioni di euro per l’attuazione del Piano programmatico di spesa relativo all’assolvimento del diritto-dovere di cui alla Legge 53/2003.

E’ grave il danno che la perdita di queste risorse arrecherebbe ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione avviati ai sensi dell’Accordo del 19 giugno 2003. Sono a rischio lo svolgimento delle azioni formative regionali.

Vanno infatti considerate le negative ripercussioni che tale situazione potrebbe determinare sul sistema di istruzione e formazione professionale regionale già gravemente penalizzato dalla carenza di risorse.

Infine si rileva la contraddizione tra il mancato finanziamento e i contenuti della circolare MIUR del 23 dicembre che sembra configurare i percorsi triennali come avvio del 2° ciclo della riforma.

 

N. 660 - 26 Gennaio 2006