Cisl: Bonanni eletto Segretario

giovedì 27 aprile 2006


Cisl: Bonanni eletto Segretario

(regioni.it) Il Consiglio Generale della Cisl, riunito questa mattina a Roma al Palazzo dei Congressi dell'Eur, ha eletto Raffaele Bonanni (Video dell'intervista al Segretario Generale Raffaele Bonanni) Segretario Generale con 220 voti favorevoli su 243 votanti e Pier Paolo Baretta segretario generale aggiunto con 171 voti favorevoli su 207 votanti.

Assieme ai vertici riconfermata l'intera Segreteria Confederale, integrata con la nomina di Gianni Baratta, già Segretario della FISASCAT CISL, la federazione degli addetti ai servizi commerciali e del turismo. Baratta, nato a Civitavecchia nel 1955, laureato in Giurisprudenza, entra nella CISL nel 1976 passando alla FISASCAT di Roma nel 1978. Nel 1986 entra nella FISASCAT Nazionale diventandone, nel 1987, Segretario Nazionale e, nel 1994, Segretario Generale. Viene successivamente riconfermato nei Congressi del 1997, 2001 e 2005. Attualmente riveste i seguenti incarichi: Vice Presidente di UNI-COMMERCE Europa (Sindacato Professionale Internazionale del Commercio) e componente dell'Esecutivo mondiale di UNI-COMMERCE; Presidente dell'EBINTER (Ente Bilaterale Nazionale Terziario) e di EBINPROF (Ente Bilaterale Nazionale comparto proprietari fabbricati);dal luglio 2005 consigliere Cnel; Consigliere di Amministrazione della Fondazione ENASARCO, della Fondazione Giulio Pastore (la Fondazione si occupa di studi, progetti e ricerche anche storiche nel campo del lavoro, del sindacato e della formazione) e di SINDNOVA (Istituto di Ricerca Innovazione e delle Trasformazioni Produttive e del Lavoro della CISL).

Nel corso del suo intervento al Consiglio Generale del 27 aprile 2006 Bonanni ha, fra l’altro, affermato: “Abbiamo un impegno immediato che deve vederci direttamente mobilitati: è quello della battaglia per il no al referendum confermativo della Riforma costituzionale. Ci stiamo confrontando perché l’iniziativa sia unitaria, CGIL CISL UIL, con una grande mobilitazione ad iniziare dai posti di lavoro: favorirà un clima nuovo nei rapporti unitari, proficuo anche rispetto agli impegni negoziali con il nuovo Governo e con Confindustria e il fronte imprenditoriale”.

Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha inviato un messaggio di congratulazioni a Raffaele Bonanni, eletto oggi Segretario della Cisl. Nella lettera il Presidente dell'Emilia-Romagna ha voluto anche ringraziare Savino Pezzotta per il lavoro svolto al vertice della Organizzazione sindacale. ''Desidero formularti - scrive Vasco Errani - i migliori auguri di buon lavoro a nome di tutte le Regioni. L'importante responsabilità che ti vedrà impegnato alla guida della CISL sarà la conferma di un impegno che ti ha visto già protagonista di molte importanti battaglie sindacali. In questa occasione desidero anche ringraziare Savino Pezzotta per la passione e l'interesse dimostrato per l'unita' del movimento sindacale. Le Regioni – conclude Errani - sono pronte, come hanno già fatto in precedenza, ad un confronto ed a un dialogo con il Sindacato nel comune interesse di rilancio del sistema economico del nostro

Paese''.

(sm/27.04.06)

 

N. 714 - 27 Aprile 2006