SCUOLA: SARDEGNA, APPROVATO PIANO DIMENSIONAMENTO 2015-16

venerdì 6 febbraio 2015


ZCZC ADN1487 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSA

     

      Cagliari, 6 feb. (AdnKronos) - La Giunta regionale della Sardegna ha approvato oggi il Piano di dimensionamento per l'anno scolastico 2015 - 2016. Primo passo di un percorso che mira ad incrementare la qualità dell'offerta scolastica, il Piano è stato concordato con gli amministratori degli enti locali.

      Si tratta dell'inizio del piano di investimenti della Giunta sulla scuola cominciato con Iscol@, che prosegue con l'intervento sul fenomeno delle pluriclassi, dove gli studenti si trovano ad affrontare un percorso didattico non adeguato, condividendo l'anno scolastico con ragazzi di differente età. Seguiranno gli investimenti contro la dispersione scolastica e per il miglioramento dell'offerta formativa e delle competenze. (segue)

      (Coe/AdnKronos) 06-FEB-15 20:59

NNNN

ZCZC ADN1488 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RSA

      SCUOLA: SARDEGNA, APPROVATO PIANO DIMENSIONAMENTO 2015-16 (2) =

      (AdnKronos) - Il piano riguarda le scuole esclusivamente con pluriclassi, 29 istituti su 1580, ''ovvero appena l'1,8% dei punti di erogazione del servizio'', ha detto il presidente Francesco Pigliaru spiegando che i ragazzi che lasceranno le scuole del loro paese per frequentare quelle di centri vicini in classi regolari, avranno a disposizione tutti i servizi, a cominciare dagli scuolabus.

      La Regione interverrà sostenendo i comuni per il trasporto, acquistando 40 nuovi scuolabus e partecipando alle spese, programmando i fondi contro la dispersione. Il Piano agirà su scuole che avevano esclusivamente pluriclassi e non si trovano oltre i 12 km di distanza da altre scuole, tenendo anche conto delle condizioni delle strade e di altre eventuali difficoltà di spostamento.

      (Coe/AdnKronos) 06-FEB-15 20:59

NNNN