+T -T


TRENITALIA: NUOVI TRENI ROCK E POP IN PIAZZA DE FERRARI A GENOVA

venerdì 12 gennaio 2018


ZCZC
ADN0687 7 ECO 0 ADN ECO NAZ RLI

     

      Roma, 12 gen. (AdnKronos) - I nuovi treni Rock e Pop arrivano in
anteprima nella centralissima piazza De Ferrari a Genova nel Villaggio
Trenitalia #lamusicastacambiando. La città marinara ospita la quarta
tappa del road show di Trenitalia che sta toccando le principali
piazze italiane per far conoscere a cittadini e pendolari i nuovi
convogli della flotta regionale, destinati a rivoluzionare
positivamente l'esperienza di viaggio dei clienti.

      Nel Villaggio Trenitalia, i modelli in dimensione reale dei due nuovi
treni sono stati presentati oggi da Renato Mazzoncini, ad di Fs
Italiane, insieme a Tiziano Onesti e Orazio Iacono, rispettivamente
Presidente e Amministratore Delegato di Trenitalia. Presenti Marco
Bucci, Sindaco di Genova e Giovanni Toti, Governatore della Regione
Liguria, insieme a Maurizio Manfellotto e Michele Viale
rispettivamente Amministratori Delegati di Hitachi Rail Italy e Alstom
Italia.

      Cittadini, pendolari, viaggiatori e tutti gli stakeholder liguri nel
Villaggio #lamusicastacambiando, da oggi fino al 15 gennaio, dalle 10
alle 19.30, potranno salire a bordo per conoscere e valutare nel
dettaglio le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei nuovi Rock e
Pop. Più comodi, più sostenibili e più accessibili, anche alle persone
a mobilità ridotta e con disabilità, i nuovi Rock e Pop, in
costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi Rail Italy e Alstom
Italia, alle quali è stata aggiudicata la fornitura al termine di una
gara internazionale, saranno consegnati nelle varie regioni d'Italia a
partire dalla primavera del 2019. (segue)

      (Eca/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
12-GEN-18 14:47

NNNN
ZCZC
ADN0688 7 ECO 0 ADN ECO NAZ RLI

      TRENITALIA: NUOVI TRENI ROCK E POP IN PIAZZA DE FERRARI A GENOVA (2) =

      (AdnKronos) - L'arrivo dei Rock e dei Pop si inserisce in una
strategia complessiva di rilancio del trasporto ferroviario regionale
coerente con la cura del ferro voluta dal ministro Graziano Delrio per
sviluppare e sostenere un nuovo modo di muoversi che privilegi,
rispetto all'auto privata, una mobilità collettiva, integrata e
sostenibile. Una cura che Trenitalia ha già avviato ed è riconosciuta
anche da un'ampia parte dei suoi clienti che, nelle indagini
demoscopiche condotte da società esterne, mostra di apprezzare il
miglioramento del servizio.

      A dichiararsi soddisfatti del viaggio nel suo complesso (puntualità,
pulizia, comfort, informazioni e permanenza a bordo) è oggi, infatti,
l'82,7% dei clienti interpellati, ossia un 11,6% in più rispetto a tre
anni fa, con punte del +19,6% per la pulizia e del +16,9% per la
puntualità (dati 2017 vs 2014). La Liguria è tra le Regioni italiane
che ha dimostrato, negli corso degli anni, di credere molto
nell'importanza della mobilità ferroviaria, investendo adeguate
risorse e programmando con attenzione l'offerta dei suoi servizi. In
questa regione infatti l'87,7% (+5,3 % vs 2014) delle corse arriva a
destinazione in orario e la soddisfazione complessiva dei pendolari
Trenitalia è cresciuta dell'8,9% arrivando all'84,4% con punte del
+16,5 per le pulizie e del +13,2 per la puntualità (dati 2017 vs
2014).

      Le cancellazioni nello stesso periodo si sono ridotte del 72,2% e
riguardano oggi l'1% delle corse, solo lo 0,4% per cause imputabili a
Trenitalia. La sottoscrizione del nuovo Contratto di servizio tra
Regione Liguria e Trenitalia consentirà di consegnare ai pendolari
liguri 28 Rock e 15 Pop a partire dal 2020. (segue)

      (Eca/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
12-GEN-18 14:47

NNNN
ZCZC
ADN0689 7 ECO 0 ADN ECO NAZ RLI

      TRENITALIA: NUOVI TRENI ROCK E POP IN PIAZZA DE FERRARI A GENOVA (3) =

      (AdnKronos) - In base all'accordo quadro, siglato con le aziende
vincitrici della gara internazionale, Trenitalia potrà acquistare 300
Rock da Hitachi Rail Italy e 150 Pop da Alstom Italia per un totale di
450 convogli e un investimento di oltre 4 miliardi di euro. Una maxi
commessa che, per valore economico e numero di treni, non ha
precedenti in Italia. L'obiettivo di Trenitalia è quello di avere un
ritmo di fornitura che superi i 13 treni al mese, da consegnare in
coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto
e sottoscriveranno con l'impresa di trasporto del gruppo Fs Italiane.
Questo consente, entro il 2023, un rinnovo del 75% della flotta
regionale di Trenitalia e la riduzione dell'età media dei treni da
19,7 (2016) a 10,9 anni.

      Al centro del tour nelle piazze italiane c'è sempre anche la musica.
Sul sito web dedicato lamusicastacambiando - che ha già raggiunto
oltre 270mila visualizzazioni - è possibile registrarsi alle singole
tappe per poter accedere al villaggio Rock e Pop e toccare con mano
l'innovazione dei nuovi treni regionali. Il Villaggio Trenitalia
#lamusicastacambiando ospiterà infatti l'animazione musicale
(16.30-19.00) dei deejay di RTL 102.5. In particolare il 14 gennaio,
sempre dalle 16.30 alle 19.00, sarà presente la conduttrice e speaker
radiofonica Laura Ghislandi.

      (Eca/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
12-GEN-18 14:47

NNNN