VALLE D'AOSTA: REGIONE POTENZIA OFFERTA TURISTICA E ENOGASTRONOMICA IN CINA

martedì 21 maggio 2013



ZCZC
ADN0141 6 ECO 0 ADN ECO RVA


FIRMATO ACCORDO CON JOINT VENTURE CINESE 'CHINOVA' PER PACCHETTI
VIA WEB

Aosta, 21 mag. - (Adnkronos) - E' stato presentato l'accordo fra
la Regione autonoma Valle d'Aosta e la joint venture cinese Chinova
per potenziare l'offerta turistica della Valle'e in Cina e, in
particolar modo, per commercializzare via web i prodotti tipici
valdostani di enogastronomia e artigianato. La Valle d'Aosta, si legge
in una nota della Regione, e' cosi' la prima regione in Italia e al
mondo a offrire pacchetti turistici sul sito e-commerce cinese E-Mall
di Chinova, avvicinando un mercato che vanta 700 milioni di contatti
tra i quali vari possessori di carte ti credito oro e premium. Sara'
pertanto una grande opportunita' per proporre sul mercato cinese anche
tutti i prodotti tipici del territorio valdostano.

Chinova e' infatti il referente in tema di e-commerce di
ChinaPay Co. Ltd. (CP), che e' l'unica societa' di processing
interbancario cinese, costituita con i contributi dei capitali di
oltre 80 istituzioni finanziarie nazionali, approvata dal Consiglio di
Stato e autorizzata dalla People's Bank of China. Dopo avere stretto
accordi con Partner locali, le carte CP sono oggi accettate a Hong
Kong, Macao, Singapore, Corea, Thailandia, Indonesia, Filippine,
Vietnam, Germania, Francia, Giappone. Da oltre cinque anni, le carte
CP sono anche in Australia, Nuova Zelanda, Malesia e Italia.

In base all'accordo quadro, la Valle d'Aosta all'interno di
E-Mall potra' avere in seguito un suo canale, ''Alps Experience'', che
Chinova provvedera' a posizionare nei piu' importanti portali di
e-commerce cinesi; inoltre, Chinova curera' la traduzione dei testi,
offrira' supporto tecnico e logistico e, soprattutto, fornira' forme
di pagamento sicure attraverso Chinapay. (segue)

(Rre/Opr/Adnkronos)
21-MAG-13 10:51

NNNN
ZCZC
ADN0148 6 ECO 0 ADN ECO RVA

VALLE D'AOSTA: REGIONE POTENZIA OFFERTA TURISTICA E ENOGASTRONOMICA IN CINA (2) =

(Adnkronos) - La dimensione numerica del canale del turismo del
lusso del mondo asiatico e' importante: nel 2012 sono stati 16 milioni
i turisti, che saliranno a 80 milioni nei prossimi otto anni, per
superare la soglia dei 100 milioni nel 2020, secondo le previsioni.
Numeri sorprendenti, ma ancora minimi se paragonati agli utenti
internet: 500 milioni di persone quotidianamente connesse.

I titolari della carte CP piu' pregiate sono i nuovi ricchi
cinesi. Giovani professionisti con un'alta preparazione scolastica,
conseguita spesso all'estero, desiderosi di distinguersi anche
attraverso la scelta di vacanze esclusive, lussuose, con un ampio
spazio dedicato allo shopping: il 30 per cento del budget di spesa e'
destinato all'acquisto dei grandi marchi Made in Italy. Per concedersi
queste 'fughe', sono disposti a spendere mediamente 20 mila euro solo
per il viaggio e altrettanti per lo shopping. Quasi un milione di
queste persone posseggono capitali da 1.2 milioni di Euro e circa
60.000 hanno capitali da 12 milioni di euro.

I mesi preferiti per i viaggi, che non sono scelti solo per
motivi di prestigio personale, ma anche per studio, matrimonio,
affari, sono maggio, ottobre e dicembre. E' una clientela molto
interessata alla meta Italia soprattutto per il clima e la
meravigliosa natura di cui siamo circondati. Per la Regione Valle
d'Aosta l'accordo si inserisce in un piano di sviluppo turistico e
commerciale con i mercati emergenti, quali l'India e il Brasile, oltre
la Cina, portato avanti da tempo. (segue)

(Rre/Opr/Adnkronos)
21-MAG-13 10:59

NNNN
ZCZC
ADN0155 6 ECO 0 ADN ECO RVA

VALLE D'AOSTA: REGIONE POTENZIA OFFERTA TURISTICA E ENOGASTRONOMICA IN CINA (3) =

(Adnkronos) - Alla presentazione dell'accordo hanno partecipato
Augusto Rollandin, Presidente Regione Autonoma Valle d'Aosta; Aurelio
Marguerettaz, Assessore regionale al Turismo, Sport, Commercio e
Trasporti; Luca Frigerio, Amministratore Unico Casino de la Valle'e
(Cava) Spa; Karl Alberts, Amministratore Delegato Chinova e Shanshan
Li, Direttore Clientela internazionale Chinova; Federico Banfi, agente
Chinova per l'Italia e Responsabile del sito Alps Experience.

"Per la Valle d'Aosta - ha detto Rollandin - l'opportunita'
rappresentata da Chinova e' sicuramente un'occasione per
destagionalizzare i flussi turistici e al tempo stesso aprirsi a una
nuova clientela, di alto livello, che e' alla ricerca di quella
unicita' e tipicita' di prodotto che pensiamo sia in grado di offrire
la nostra Regione. L'Amministrazione regionale si e' quindi fatta
portavoce, presso gli operatori turistici, dell'opportunita' di
arrivare al mercato cinese che, come indicano le statistiche e le
proiezioni future, e' uno dei piu' interessanti per tutto il
continente europeo''.

Karl Albert, amministratore delegato di Chinova, si e' detto
"molto entusiasta di questo accordo con la Valle d'Aosta, che penso
abbia un grande potenziale per attirare la fascia piu' alta del
mercato turistico cinese''. ''Per il momento, - ha commentato
l'assessore Marguerettaz - gli operatori valdostani hanno dato la loro
disponibilita' ad attrezzarsi e a lavorare per rispondere al meglio
alle esigenze e alle aspettative di questa nuova clientela; con la
sigla dell'accordo fra Regione e Chinova crediamo che questa
disponibilita' si possa trasformare in vere opportunita' di sviluppo
del nostro sistema economico e turistico. Proprio per questo l'accordo
sostenuto da Cava con Chinova comprende anche le strutture ricettive
della Valle d'Aosta classificate 4 e 5 stelle e caratterizzate da
elevati standard di servizio, che si affacceranno insieme sul mercato
on-line con un'offerta di pacchetti di soggiorno a forte impatto
emozionale mirata a un nuovo e facoltoso target''. (segue)

(Rre/Opr/Adnkronos)
21-MAG-13 11:02

NNNN
ZCZC
ADN0159 6 ECO 0 ADN ECO RVA

VALLE D'AOSTA: REGIONE POTENZIA OFFERTA TURISTICA E ENOGASTRONOMICA IN CINA (4) =

(Adnkronos) - Per Casino de la Valle'e S.p.A. e' una importante
opportunita' per lanciare il nuovo polo leisure Saint-Vincent Resort &
Casino che sara' ultimato entro il 2013. In quest'ottica, il Resort si
rivolge non solo alla clientela italiana ed europea, ma anche a quella
internazionale, dove il mercato cinese e' interlocutore primario. In
Cava, il dialogo con tutte le realta' della Regione e' sempre stato un
punto fondamentale della mission per fare sistema attraverso l'unione
e la promozione dell'offerta turistica dell'intera Valle d'Aosta.

''L'accordo e' frutto di un intenso lavoro di programmazione
strategica - ha detto l'amministratore unico di Cava Luca Frigerio -
Determinanti sono state le varie missioni in Cina del nostro team, in
particolare l'ultima, nel gennaio 2013, quando abbiamo allacciato i
contatti con procacciatori di giocatori, tour operator e i vertici di
Chinapay".

"L'accordo con Chinova - ha proseguito Frigerio - rappresenta un
passo molto importante per il Saint-Vincent Resort & Casino e giunge
nel momento in cui e' in fase di avanzata commercializzazione ad ampio
raggio la nuova offerta di servizi di eccellenza che caratterizzeranno
la struttura quando sara' completata a fine anno. L'offerta turistica
di sistema, che ci apprestiamo a vendere in Cina, ha tutte le carte in
regola in termini di qualita' e unicita' del prodotto, standard di
accoglienza e, soprattutto, esclusivita'".

(Rre/Opr/Adnkronos)
21-MAG-13 11:05

NNNN