+T -T


TURISMO. TORNA BUY LAZIO, DA DOMANI AI CASTELLI AL VIA XX EDIZIONE

mercoledì 13 settembre 2017


ZCZC
DIR0829 3 ECO  0 RR1 R/LAZ / ROM MVD/TXT 

 


(DIRE) Roma, 13 set. - Saranno 70 buyer, provenienti dai mercati
europei e americani, e 136 sellers del territorio laziale ad
animare la ventesima edizione di Buy Lazio, il workshop turistico
internazionale che si terra' da domani al 17 settembre al Centro
congressi Villa Mondragone, nel Comune di Monte Porzio Catone, in
provincia di Roma. L'evento, arrivato alla sua ventesima
edizione, gia' oggi registra oltre 1.500 appuntamenti BtoB,
confermandosi come una "straordinaria opportunita' dove il
sistema turistico delle province del Lazio viene valorizzato in
tutti i suoi punti di forza".
   Dal patrimonio artistico e religioso alle risorse
naturalistiche, passando per l'enogastronomia, Buy Lazio presenta
al mondo le eccellenze di un territorio che al di la' della
Capitale e' in grado di "soddisfare le esigenze dei turisti di
tutto il mondo e di tutte le tipologie. Un modello di eccellenza
per lo sviluppo economico della regione- ha detto Lorenzo
Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma- che ha
per protagonista il sistema imprenditoriale turistico romano e
laziale".
   Il workshop, presentato questa mattina nella sede dell'ente
camerale capitolino, e' promosso e organizzato dall'Unione
regionale delle Camere di commercio del Lazio, in collaborazione
con Enit e la Regione Lazio. "Il turismo e' un'opportunita' per
tutti i territori- ha tenuto a dire il governatore, Nicola
Zingaretti- Significa piu' consumo, sostegno alle imprese,
lavoro. Chiamare decine e decine di buyer per visitare il
territorio della regione e' una grande scommessa".
   A conclusione del workshop Buy Lazio, i tuo operator presenti
potranno conoscere dal vivo le bellezze del territorio grazie a
sei itinerari turistici tematici in programma sabato 16 e
domenica 17 settembre nelle diverse province laziali. In
particolare, per celebrare questa ventesima edizione e l'anno dei
Borghi voluto dal ministero dei Beni culturali e del Turismo, un
focus sara' dedicato proprio agli itinerari dei Castelli romani
che percorreranno alcuni tra i Borghi piu' belli del Lazio.
   "Dell'Italia piace soprattutto avere la diffusione culturale
su tutto il territorio e il cibo legato alla tradizione", ha
spiegato Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit, che ha
specificato come "il 78% degli operatori nel mondo ha dichiarato
che l'Italia si sta vendendo di piu', e tra i viaggiatori che
scelgono dove andare attraverso l'on-line la zona che e'
cresciuta di piu' e' quella del golfo di Gaeta, che ha registrato
un +30%. Tuttavia- ha avvertito Bastianelli- nel turismo bisogna
crederci, perche' se non c'e' l'orgoglio dei cittadini il turismo
non potra' mai partire. Bisogna fare un lavoro molto legato alla
cultura e all'ospitalita'". In questo senso, Buy Lazio e' una
iniziativa "appropriata e utile", ha aggiunto Francesco Palumbo,
generale Turismo del Mibact.
   "I dati ci dicono che i trend internazionali sono crescenti
per i prossimi 30 anni e noi abbiano l'obbligo di sfruttare al
meglio questa potenzialita'. Il workshop e' in linea con il Piano
strategico del turismo che delinea la direzione del Paese nei
prossimi sei anni e che per la prima volta e' stato scritto con
le Regioni e le associazioni di categoria".
   Questa ventesima edizione del Buy Lazio fa registrare la
presenza di 24 mercati esteri, per un totale di 70 buyer
partecipanti. La mappa geografica vede tra gli altri 3 operatori
dall'Austria, 2 dal Belgio, dal Canada 4, dalla Danimarca 2, dal
Regno Unito 5, 4 dalla Repubblica Ceca, 6 dalla Russia e 3 dagli
Usa. I prodotti turistici piu' richiesti sono le citta' d'arte
(23%), il mare (19%), l'enogastronomia (18%),
ambiente-natura-parchi (16%), wellness/Spa (9%), sportivo (6%),
religioso (6%), congressuale (3%).
   L'offerta turistica del Lazio, invece, e' rappresentata da 136
aziende provenienti da Roma (36%) e provincia (27%), Rieti (17%),
Viterbo (10%), Latina (5%) e Frosinone (5%). I prodotti turistici
rappresentati dai seller sono citta' d'arte (30%),
ambiente-natura-parchi (19%), enogastronomia (12%), turismo
congressuale (11%), mare (10%), sport (6%), turismo religioso
(6%) e wellness/Spa (5%).
  (Dip/Dire)
16:15 13-09-17

NNNN


NNNN