+T -T


ABRUZZO: STATI GENERALI DEL TURISMO, VERSO NUOVA BRAND IDENTITY

giovedì 20 dicembre 2018

ZCZC
ADN0253 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RAB

      Teramo, 20 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Grande partecipazione agli
Stati generali del turismo che si sono conclusi a Teramo all''interno
di #DestinazioneAbruzzo - step 2, la manifestazione regionale dedicata
alla condivisione del Piano strategico del turismo regionale con tutti
gli operatori e gli stakeholder del territorio abruzzese. L''iniziativa
si è aperta lunedì 17 dicembre con un momento di confronto con gli
operatori turistici volto a individuare e potenziare le più efficaci
strategie di promozione del turismo e di posizionamento del nuovo
brand Abruzzo ed è proseguita il 18 dicembre con un''Assemblea plenaria
alla presenza del presidente vicario della Regione, Abruzzo Lolli, di
esponenti di spicco della Regione Abruzzo, del Mipaaft, dell''Enit e di
esperti nazionali.
      Nel suo intervento di apertura, il presidente vicario della Regione
Abruzzo, Giovanni Lolli, ha commentato: "L''Abruzzo è una regione dal
grande potenziale e per rendere appetibile il nostro prodotto
turistico è necessario renderlo raggiungibile, organizzare servizi e
farlo conoscere attraverso una promozione mirata''''. L''assessore al
Turismo della Regione, Giorgio D''Ignazio, ha aggiunto: ''''È arrivato il
momento di ideare un concetto connotante, definito, unico e
riconoscibile che non si discosti dalla reale percezione dell''Abruzzo
come ''regione verde'' d''Europa e che sappia trasformare in positivo la
negatività di essere poco conosciuta''''.
      Alla condivisione dei contenuti del Piano strategico del turismo
presentati dal direttore del dipartimento del Turismo regionale,
Francesco Di Filippo, sono seguiti i tavoli tecnici - suddivisi su
quattro macro aree: Governance del turismo regionale, Ecosistemi
digitali, Promo-commercializzazione e analisi dati, Osservatorio
turistico, Formazione - a cui hanno preso parte più di 100 stakeholder
provenienti da tutto l''Abruzzo. (segue)
      (Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
20-DIC-18 11:34
NNNN


ZCZC
ADN0254 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RAB

  (2) =

      (Adnkronos/Labitalia) - ''''I cardini fondamentali della nuova strategia
- ha affermato il direttore Francesco Di Filippo - si fondano sul fare
sistema, l''innovazione, l''integrazione e l''internazionalizzazione. Il
coinvolgimento degli operatori è fondamentale per la promozione del
territorio attraverso la nuova brand identity basata sulla scoperta
dell''autenticità dell''Abruzzo, dei suoi paesaggi incontaminati, della
sua gente accogliente dalla forte identità e della sua ricca offerta
fatta di esperienze uniche e personalizzabili''''.
      ''''Il caso Abruzzo - ha detto Alessandra Priante, capo Ufficio
Relazioni Internazionali e Team transizione turismo del Mipaaft - può
diventare best practice nell''ambito dell''evoluzione delle politiche
turistiche a livello nazionale. Il turismo è un settore economico che
produce valore diretto, indiretto e indotto e pertanto far crescere
questo asset genererà valore per l''Abruzzo che potrà fare passi
avanti''''. All''assemblea sono intervenuti anche Giovanni Bastianelli,
direttore esecutivo Enit, Mario Romanelli, rappresentante della
società Travel Appeal, e Edoardo Colombo, esperto di innovazione e
turismo.
      Durante gli Stati generali, è stato inoltre sancito un protocollo di
intesa con i 700 maestri di sci del Collegio regionale, promotori
turistici speciali della montagna abruzzese, che sono stati
selezionati come ambasciatori del turismo dell''Abruzzo. Alla cerimonia
era presente il presidente del Collegio regionale dei maestri di sci e
sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato. Parte del programma di
martedì e mercoledì anche show cooking e degustazioni alla scoperta
delle eccellenze gastronomiche locali a cura degli chef abruzzesi
Marcello Spadone, Sabatino Lattanzi e Gennaro D''Ignazio, mentre
durante tutti e tre i giorni della manifestazione #DestinazioneAbruzzo
le piazze della città di Teramo sono state animate dalle proiezioni
dei videoclip della rassegna ''L''Abruzzo si racconta'' dedicati al ricco
patrimonio di bellezze turistiche e ambientali della Regione.
      (Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
20-DIC-18 11:34
NNNN