TURISMO: FIPAC-CONFESERCENTI, VOLA 'SILVER TOURISM', 77 MLN PRESENZE IN 2018

venerdì 17 maggio 2019


ZCZC
ADN0405 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

      
      Lanciato progetto per over 65, fanno bene anche all'economia

      Roma, 17 mag. (AdnKronos) - Meno giovani, ma non meno curiosi. E
proprio per questo innamorati delle bellezze 'da scoprire' in Italia.
Il turismo 'silver' italiano vive un momento d'oro tanto che nel 2018
le presenze di over 65 nel nostro Paese hanno raggiunto quota 77
milioni. Numeri elevati - in Portogallo, meta tradizionalmente
associata ad un turismo meno giovane, le presenze totali di turisti di
tutte le età superano di poco i 72 milioni - che fanno dell'Italia una
delle destinazioni più gettonate dai silver tourists d'Europa.

      A dare le stime è la Fipac, la Federazione italiana pensionati
attività commerciali di Confesercenti. Il turista over 65 è in genere
una persona attiva, alla ricerca di esperienze interessanti.
Viaggiatori propensi a un turismo più lento -treni antichi o cammini-
ma anche a vacanze più lunghe, incentrate sulla scoperta del
patrimonio culturale -borghi e città d'arte- e dei prodotti tipici,
sul relax e sul benessere fisico. Il tutto senza un'esagerata
attenzione alla spesa. Intercettare questo turismo, evidenzia la
Federazione, può inoltre aiutare l'allungamento della stagionalità dei
territori turistici visto che gli over 65 possono viaggiare da aprile
e o ottobre ed hanno una spiccata propensione a fare organizzare la
propria vacanza dalle agenzie viaggi.

      A partire da queste evidenze la Fipac ha scelto di sostenere un
progetto sul "silver tourism", che si propone di analizzare e far
conoscere questo fenomeno emergente, promuovere il riconoscimento
dell'anziano come protagonista attivo dell'economia turistica e
migliorare la qualità dei servizi rivolti al turista anziano. (segue)

      (Ada/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
17-MAG-19 12:15

NNNN


ZCZC
ADN0409 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

       (2) =
      Ferrari, Italia ha tutte le carte in regola per diventare sede
di riferimento in Europa

      (AdnKronos) - Il progetto prevede una serie di visite culturali ed
enogastronomiche in alcune regioni italiane, una indagine sui consumi
culturali ed enogastronomici degli anziani in ambito turistico e il
loro contributo crescente allo sviluppo del comparto nei prossimi
anni, con un convegno nazionale con istituzioni e operatori del
settore per la presentazione dei dati e delle proposte. L'iniziativa è
stata lanciata a Senigallia durante il seminario "Dal turismo sociale
al Silver Tourism", alla presenza di Sergio Ferrari, Presidente
nazionale della Fipac, Claudio Albonetti, presidente di Assohotel e
Vittorio Ferla, giornalista de Linkiesta e responsabile di GnamGlam,
associazione per la promozione della cultura enogastronomica.

      Il 'silver tourism' rappresenta "un fenomeno di rilievo anche per
l'economia" ha scandito Ferrari sottolineando come "l'Italia, con
tutte le sue potenzialità turistiche e nello specifico, i borghi, le
aree termali, le città d'arte e l'enogastronomia ha le potenzialità
per candidarsi come sede di riferimento per l'Europa". "Oggi -ha
indicato il presidente di Assohotel, Claudio Albonetti- registriamo un
turismo di giovani pensionati che cercano evasione e un livello
qualitativo dei servizi più evoluto. Ma anche di anziani soli che,
grazie alla vacanza, possono condividere il loro tempo con altri".

      "La vacanza -ha osservato Albonetti- diventa un bene necessario, per
questo bisogna che le istituzioni diano un contributo per aiutare i
meno abbienti". Albonetti annuncia che "dopo l'estate rilanceremo il
progetto dei buoni-vacanza per tre ottimi motivi: aiuta chi non può
andare in vacanza; destagionalizza il mercato; favorisce in alcuni
territori l'affermazione di una vocazione turistica". In sostanza, ha
ribadito infine il presidente di Assohotel, "il silver tourism
rappresenta un fenomeno di rilievo anche per l'economia".

      (Ada/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
17-MAG-19 12:16

NNNN