+T -T


Ambiente: il 14 manifestazione su decreto riordino

lunedì 12 dicembre 2005

Ambiente: il 14 manifestazione su decreto riordino

(regioni.it) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome promuove a Roma per mercoledì (14 dicembre, via Parigi 11), una iniziativa sul decreto legislativo di riordino delle norme ambientali.

La manifestazione si articolerà in due momenti:

-          ore 11.00: Incontro con il sistema della autonomie locali e le Organizzazioni sindacali, imprenditoriali, ambientaliste ed ecologiste;

-          ore 12.00: Conferenza stampa sul lavoro finora svolto e di presentazione di un documento della Conferenza delle Regioni.

Il provvedimento è all’ordine del giorno della prossima Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie Locali. In questi mesi è stato condiviso un percorso di analisi ed approfondimento con le Organizzazioni direttamente interessate, al fine di coinvolgere anche la società civile su una riforma importantissima sia per le imprese, sia per il mondo del lavoro, sia per le società dei servizi pubblici, sia per la qualità della vita dei cittadini, che per la difesa del territorio e dell’ambiente.

Al termine di questo lavoro di consultazione, organizzato dalla Commissione “Ambiente e protezione civile” della Conferenza delle Regioni, la stragrande maggioranza delle Organizzazioni ha espresso un giudizio favorevole sul documento politico che successivamente è stato approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Per il 14 è quindi promossa un’apposita iniziativa in cui comunicare la condivisione di queste posizioni critiche (con la sottoscrizione anche di un documento), in modo da permettere il rafforzamento delle conclusive determinazioni che verranno assunte dalle Regioni e dagli Enti Locali in sede di Conferenza Unificata.

Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti dei sindacati, mentre il WWF ha già garantito la presenza del suo presidente Fulco Pratesi.

(red/12.12.05)

N. 639 - 12 Dicembre 2005