+T -T


Bonavitacola (Regioni): riunione costruttiva della Cabina di Regia “Strategia Italia”

giovedì 11 luglio 2019

Roma, 11 luglio 2019 (comunicato stampa) “La riunione di oggi della Cabina di Regia “Strategia Italia” è stata costruttiva, abbiamo affrontato diversi problemi e per alcuni impostato delle soluzioni”. Lo riferisce Fulvio Bonavitacola (Vice Presidente della Regione Campania) Coordinatore della Commissione Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 

“In particolare il premier Conte ha accolto la richiesta delle Regioni di approfondire la ricerca di soluzioni delle problematiche riguardanti il potenziamento – spiega Bonavitacola - delle risorse professionali, tecniche ed amministrative, di supporto alle stazioni appaltanti per l’attuazione degli interventi nel campo della difesa suolo e prevenzione rischio idrogeologico. Nel contempo si è convenuta l’opportunità di interventi normativi, anche al solo livello regolamentare, per snellire e semplificare le procedure amministrative e mandare avanti l’iter attuativo delle opere pubbliche. A tale scopo il Presidente del Consiglio ha annunciato un’apposita riunione tecnica per la prossima settimana volta ad individuare le migliori soluzioni, in un quadro d’intesa e collaborazione fra i Ministeri interessati, la Protezione civile, il CIPE e la Conferenza delle Regioni. 

Nel corso dell’incontro – conclude Bonavitacola - si è anche dato atto di alcuni programmi d’intervento, in particolare nel settore delle infrastrutture idriche, su cui sarà chiamata a pronunciarsi in via definitiva la Conferenza Unificata convocata entro il corrente mese di luglio”. 

(2019-097)