+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Sicilia]
CULTURA: CUFFARO INAUGURA LA SETTIMANA DI LINGUA ITALIANA IN ISRAELE

martedì 23 ottobre 2007

CULTURA: CUFFARO INAUGURA LA SETTIMANA DI LINGUA ITALIANA IN ISRAELE

 

TEL AVIV – Forte presenza siciliana alla Settimana della lingua italiana 2007, organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv e dall’ambasciata italiana.

Oggi, giornata inaugurale, si comincia con la mostra del fotografo Giò Martorana, dal titolo  “Sicily in my mind”, alla “Sotheby House”, ed un concerto del gruppo Al Madina.

Domani, martedì 23 ottobre, è previsto un appuntamento di grande valore simbolico: il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, consegnerà al museo di arte ebraica italiana Umberto Nahon, a Gerusalemme, due reperti provenienti dai musei di Palermo, simbolo di integrazione e multirazialità.

Cuffaro, inoltre, incontrerà il ministro della Salute Yachov Ben Yizri e il direttore generale Avi Israeli, per discutere i presupposti di un accordo con l’Ismett di Palermo.

Oggi pomeriggio, inaugurando l’esposizione di Martorana, Cuffaro ha sottolineato che “con queste immagini, attraverso un percorso fatto di emozioni visive forti e delicate, ricche e sensuali, romantiche e drammatiche, l’autore ci trasmette la sua interpretazione di una terra come la Sicilia, che ho l’onore di rappresentare e che viene presentata per la prima volta a Tel Aviv”.

“Come si pone il visitatore che arriva in Sicilia per la prima volta e come può descriverla chi la porta sempre nel cuore e nella mente? Queste immagini a tinte forti - conclude Cuffaro - offrono una bellissima chiave di lettura di una terra fuori dai luoghi comuni, che racchiude nel suo scrigno infiniti aspetti di una sola grande emozione, un paese unico, che esporta nel mondo il volto di tanti volti, il luogo di tanti luoghi”.

 

mpf

+39.320.9242119