+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Umbria]
ACCADEMIA PIETRO VANNUCCI: DALLA GIUNTA REGIONALE ULTERIORE STANZIAMENTO DI 50 MILA EURO

mercoledì 31 ottobre 2007

ACCADEMIA PIETRO VANNUCCI: DALLA GIUNTA REGIONALE ULTERIORE STANZIAMENTO DI 50 MILA EURO

 (AUN) – Perugia, 31 ott. – La Giunta regionale dell’Umbria ha deliberato un ulteriore stanziamento di 50 mila euro a favore dell’Accademia di belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. L’incremento del finanziamento, che si aggiunge ai 100 mila euro già erogati all’Accademia, è stato inserito nella legge di variazione di bilancio che presto sarà trasmessa al Consiglio per l’approvazione.

   “La Regione Umbria – ha dichiarato la presidente, Maria Rita Lorenzetti –, consapevole della gravissima situazione in cui versa l’istituto perugino, ha voluto concretamente fare la sua parte affinché venga in ogni modo salvaguardata la prestigiosa ed antica attività formativa dell’Accademia, che ha dato e dà lustro a Perugia ed all’Umbria”.

   Per la presidente Lorenzetti resta fermo l’invito alla Giunta contenuto nel recente ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale, di promuovere ogni altra iniziativa affinché venga evitata “l’eventuale chiusura, garantendo all’Accademia una ripresa in tempi brevi dell’attività didattica e di ricerca”.   Così come la Regione non cesserà di sensibilizzare, come ha sempre fatto in questi anni, Parlamento e Governo affinché nel quadro della legge di riforma dell’Istruzione artistica si proceda finalmente alla statizzazione dell’Accademia di Perugia, considerato che si tratta dell’unico Istituto di formazione artistica superiore in tutta la regione.

Port/Fa

NNN