+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Sicilia]
VITICOLTURA, LA VIA: “LA REGIONE E' INTERVENUTA PRONTAMENTE”

mercoledì 12 dicembre 2007

VITICOLTURA, LA VIA: “LA REGIONE E' INTERVENUTA PRONTAMENTE”
 
PALERMO - “Il governo regionale, d'intesa con il ministero per le Politiche agricole, è prontamente intervenuto predisponendo una bozza di provvedimento che è stato già trasmesso a Bruxelles e che ha ottenuto un primo apprezzamento della Commissione europea. Il passo successivo prevedeva che il Governo nazionale, d'intesa con la Regione, approntasse con un specifico provvedimento le risorse destinate al rimborso dei danni patiti dagli agricoltori per l'attacco della peronospora”.
Lo afferma l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni La Via, rispondendo alle dichiarazioni del vicepresidente dell'Ars, Lillo Speziale, che ha accusato il governo di avere affrontato con superficialità la vicenda relativa ai danni causati ai vigneti dalla peronospora.
Intanto, l'assessorato regionale all'Agricoltura ha prorogato al 19 dicembre la scadenza, inizialmente fissata per l'11 dicembre, per la presentazione delle istanze relative al bando per la riconversione e ristrutturazione dei vigneti, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione il 12 ottobre scorso.
“Abbiamo aderito - spiega il dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell'assessorato, Giuseppe Morale - all'esigenza manifestata da alcune organizzazioni di categoria di prorogare la scadenza per consentire il completamento degli adempimenti e la presentazione di tutta la documentazione richiesta. In questo modo tutti i viticoltori interessati potranno partecipare al bando correttamente”.
La proroga sarà pubblicata sulla Gurs di venerdì 14 dicembre.

fdp