+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
APPROVATO DAL CONSIGLIO IL NUOVO DISEGNO DI LEGGE SULLA NUOVA DISCIPLINA DELLE QUOTE LATTE

venerdì 11 gennaio 2008

APPROVATO DAL CONSIGLIO IL NUOVO DISEGNO DI LEGGE SULLA NUOVA DISCIPLINA DELLE QUOTE LATTE

 

 

Aosta, giovedì 10 gennaio 2008 – L’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Giuseppe Isabellon esprime la propria soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio regionale, del disegno di legge sulla nuova disciplina delle quote latte.

 

“La legge – sottolinea l’Assessore – è stata approvata all’unanimità nella mattinata di oggi, giovedì 10 gennaio, in virtù della competenza esclusiva della nostra Regione in materia di agricoltura. Il testo ben si armonizza con la disciplina comunitaria e nazionale esistente, tenendo conto delle caratteristiche specifiche del nostro sistema zootecnico, come la realtà degli alpeggi o la grande presenza di produttori titolari di quote di vendita diretta al consumatore.

 

Si tratta, quindi, – prosegue Isabellon – di un nuovo importante strumento per la gestione delle procedure relative a questo settore. La legge contiene, altresì, alcuni elementi di semplificazione delle procedure sui sistemi di trasporto e un’attenzione particolare al sistema sanzionatorio, che prevede la possibilità, in caso di infrazioni, di effettuare delle valutazioni, finalizzate a considerarne preventivamente l’eventuale impatto sull’intero sistema, prima di procedere al sanzionamento.”