+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
SALUTE: DA AIFA 550.000 € A FVG PER PROGETTI DI FARMACOVIGILANZA

venerdì 18 novembre 2011

SALUTE: DA AIFA 550.000 € A FVG PER PROGETTI DI FARMACOVIGILANZA

L'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) ha finanziato con oltre 550 mila euro nove progetti che affrontano aspetti particolarmente rilevanti in tema di uso sicuro dei

medicinali: dalle ricerche sugli effetti collaterali di nuovi farmaci oncologici, a studi rivolti alla popolazione pediatrica, a pazienti con gravi cerebrolesioni, ad anziani sottoposti a politerapie. Tutti i progetti sono condotti da Enti del servizio sanitario regionale: le Aziende 1, 4, 5 e 6, il Burlo, l'ospedale di Udine.

 

Lo schema di convenzione tra AIFA e Regione, in base al quale sarà erogato il contributo, è stato approvato oggi dalla Giunta regionale, riunita a Trieste.

 

L'AIFA finanzierà inoltre un progetto congiuntamente proposto da Veneto e Friuli Venezia Giulia, che vedrà il coinvolgimento attivo delle farmacie nella sensibilizzazione e nell'educazione dei cittadini sull'impiego sicuro dei medicinali. Le farmacie infatti, quale importante presidio sanitario presente capillarmente sul territorio, si sono rese disponibili a collaborare per invitare i cittadini a segnalare eventuali effetti collaterali rilevati nell'impiego quotidiano dei medicinali e nel farne un uso sicuro ed appropriato.