+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
SALUTE: "ECCELLENTI" LE ACQUE DALL'ISOLA DI SANT'ANDREA A LAZZARETTO

giovedì 22 dicembre 2011

SALUTE: "ECCELLENTI" LE ACQUE DALL'ISOLA DI SANT'ANDREA A LAZZARETTO

Sulla base dei riscontri analitici effettuati dall'Arpa, la Giunta regionale ha approvato oggi l'elenco delle aree in cui sarà possibile la balneazione nel 2012.

 

Eccellenti sono state giudicate le acque dal Villaggio del Pescatore al Camping di Lazzaretto, inclusa la Diga Foranea del Porto Vecchio di Trieste, così come quelle di Grado, di Lignano e dell'Isola di Sant'Andrea a Marano Lagunare.

 

Solo un "buono" per Marina Nova e Marina Julia (Monfalcone), mentre si torna all'eccellenza con i laghi di Cavazzo (Località Rio da Cout e all'altezza dell'ultima fontana pubblica sul lato Sud Est) il Tagliamento a Cornino Cimano, il Natisone in località Stupizza ed i torrenti Arzino (Ponte dell'Armistizio) e Meduna (Ponte Navarons e Camping di Tramonti di Sotto).

 

In pratica, per quanto riguarda la costa, sono state dichiarate balneabili tutte le acque prospicienti il litorale, ad eccezione di quelle permanentemente non idonee perché situate in ambito portuale o in corrispondenza di cantieri ed attracchi per natanti, nonché le foci dei fiumi. A queste si aggiunge la zona protetta della Riserva marina di Miramare.

 

L'anno prossimo la stagione balneare inizierà l'1 maggio per concludersi il 30 settembre ovunque, tranne che nelle aree di balneazione del lago di Sauris (peraltro ancora in attesa di

classificazione) dove la stagione inizierà il 2 luglio per concludersi il 26 agosto.