+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
ORIENTAMENTI: REGIONE LIGURIA, PRESENTATE LE NUOVE QUALIFICHE PROFESSIONALI DEL SETTORE TURISTICO. ASSESSORE BERRINO: “LAVORO CHE MIGLIORERA’ LA QUALITA’ DEL TURISMO IN LIGURIA”

mercoledì 15 novembre 2017

GENOVA. Presentate questa mattina al Salone Orientamenti le nuove qualifiche professionali del settore turistico. A illustrarle l’assessore al Lavoro e al Turismo Gianni Berrino durante il convegno “Le professioni del turismo”.

Si tratta dei primi risultati di un lungo lavoro congiunto tra i gli assessorati al Lavoro e alla Formazione, insieme a sindacati e associazioni datoriali. Le nuove qualifiche, tra cui Spa manager, Spa terapist, hostess e steward del diporto, andranno ad arricchire il repertorio delle professioni e permetteranno di migliorare la qualità del lavoro e dei servizi nel settore turistico. “Sono le nuove figure che dovranno essere previste e messe a disposizione dei contratti di lavoro in campo turistico – spiega l’assessore Berrino- Con i sindacati e le associazioni di categoria abbiamo svolto un lavoro molto puntuale e preciso per analizzare le qualifiche del vecchio mansionario che ancora erano funzionali, quelle che dovevano essere modificate perché si sono evolute nel nuovo corso del turismo e quelle che invece non esistevano e devono essere inserite. Un lavoro fatto assieme all’assessore alla Formazione Ilaria Cavo che servirà a far crescere la qualità del turismo in Liguria”. Berrino ha anche preso parte al convegno “Protagonisti del cambiamenti. Manager e studenti a confronto”, un incontro il cui obiettivo era fornire agli studenti stimoli per la loro scelta professionali attraverso significative testimonianze di manager e imprenditori liguri, dando una prospettiva sul lavoro autonomo. “Abbiamo organizzato questo incontro – aggiunge Berrino – per dare agli studenti la possibilità di ascoltare dalle voci di manager e imprenditori cosa significhi lavorare in proprio e dare lavoro ad altre persone”.