+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
52 nuovi maestri professionali: consegnati i diplomi

venerdì 24 novembre 2017

Varie - Consegnati questa sera a Bolzano a 52 candidati i diplomi di maestro professionale nei settori dell'artigianato e della gastronomia.

Dopo aver frequentato specifici corsi pluriennali per oltre 1000 ore e superato i relativi esami, 52 altoatesini – 38 uomini e 14 donne – possono fregiarsi del diploma di maestro professionale nei settori dell'artigianato e della gastronomia. La cerimonia di conferimento dei diplomi professionali si è svolta stasera nella scuola provinciale per l’industria e l’artigianato di Bolzano, presente l’assessore provinciale Philipp Achammer.

Per conseguire il diploma, i candidati hanno messo alla prova le conoscenze acquisite nella teoria e nella pratica e il knowhow in tema di gestione aziendale e formazione degli apprendisti. Gli ambiti di lavoro dei nuovi maestri professionali spaziano dalla cucina al ristorante e al bar, dalla scultura in legno al vetro, dalla pasticceria alla meccanica per auto e alla falegnameria. Tra i diplomati anche estetiste, fabbri, giardinieri e installatori di impianti sanitari.

"Il diploma di maestro professionale è un sigillo di qualità della qualificazione lavorativa, la preparazione di questi professionisti li rende la spina dorsale delle piccole e medie imprese in Alto Adige nell’artigianato e nell’alberghiero", ha detto Achammer. Alla cerimonia, organizzata dall'Ufficio provinciale apprendistato e maestro artigiano hanno partecipato anche il direttore dell’Area formazione professionale Gustav Tschenett, il presidente dell’APA Gert Lanz e il responsabile dell’Associazione cuochi Reinhard Steger, presidi di scuole professionali e rappresentanti delle comunità di mestieri. Info su corsi ed esami di maestro professionale: tel. 0471 416980, o sul sito web a questo link.