+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
ASSEMBLEA PUGLIESI NEL MONDO: EMILIANO A MILANO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO GENERALE

domenica 10 giugno 2018

 

 

 “È sempre un’emozione unica incontrare i nostri corregionali che vivono all’estero e che mantengono con la Puglia un legame fortissimo. I pugliesi nel mondo portano alto il nome della nostra regione, operano per rafforzare l’immagine della nostra terra, le relazioni culturali ed economiche. Danno impulso ogni anno a tante attività che sono fondamentali per tenere unita la nostra comunità, superando ogni confine geografico. Tramandano di generazione in generazione l’amore per le loro radici pugliesi, ed è questo un patrimonio immenso che la Regione intende custodire e sostenere. La Puglia è grata a questi nostri fratelli e sorelle, veri e propri ambasciatori della nostra regione nel mondo che, attraverso le loro storie di vita, fanno  viaggiare e crescere tradizioni, progetti, sogni e speranze”.

 

 

Lo dichiara il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione della sua partecipazione ieri e 

oggi a Milano ai lavori dell'Assemblea continentale per le associazioni con sede in Europa per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM), l'organismo regionale di rappresentanza e garanzia statutaria delle comunità pugliesi residenti al di fuori del territorio regionale, istituito con la legge regionale n. 23 del 11.12.2000.

 

 

Nel corso dell’Assemblea sono stati ascoltati i rappresentanti delle Associazioni di Pugliesi nel Mondo, che contribuiranno ad individuare le strategie e le azioni in sostegno dei Pugliesi all’estero; l’incontro di Milano costituisce inoltre l’occasione per valorizzare il network globale delle oltre 180 associazioni, essenziali per lo sviluppo e l'internazionalizzazione del nostro sistema produttivo e per la promozione turistica e culturale della Puglia all'estero.

 

Il prossimo appuntamento dei Pugliesi nel Mondo sarà il prossimo 30 giugno a New York, dove verranno designati i componenti del CGPM in rappresentanza delle Associazioni con sede in nord America.

 

Il presidente ha anche rinnovato l’impegno di Pugliapromozione per portare avanti una proficua collaborazione con i Pugliesi nel mondo.

 

A Milano, nel corso della prima assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, sono stati designati dai presenti gli 8 rappresentanti delle Associazioni aventi sede in Europa. I primi componenti del nuovo CGPM sono 

Franco Cazzetta

Angelo Coluccia

Italo Conte

Angelo Dimitri

Agostino Picicco

Enrico Palmieri

Franco Savoia

Giovanni Valentini.

È stato inoltre designato Pasquale Mastracchio in qualità di componente supplente.

 

Che cosa è il CGPM

Il CGPM è composto da 56 componenti, tra cui 30 membri provenienti da tutto il mondo, designati dalle associazioni regolarmente iscritte all'Albo regionale nel corso di apposite Assemblee Continentali: a Milano saranno presenti i presidenti delle Associazioni che provengono da, Belgio, Francia, Germania, Italia (Biella, Milano, Padova,Torino, Verona), Regno Unito, Spagna, Svizzera.