+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Giornata dei musei dell'Euregio il 4 ottobre a Fortezza

lunedì 1 ottobre 2018

Musei -Rafforzare la rete dei musei dell'Euregio. Questo l'obiettivo della giornata dei musei dell'Euregio, che torna a Fortezza il 4 ottobre.

La giornata dei musei dell'Euregio si tiene ogni anno, a turno, in una delle tre regioni che compongo l'Euregio Tirolo-Alto Adigerentino. Questo convegno specialistico offre la possibilità a tutti coloro che lavorano in un museo, in una collezione o in un luogo espositivo del territorio dell'Euregio, di scambiare conoscenze su diversi ambiti della loro quotidianità lavorativa e di informarsi su progetti passati, in corso o futuri. L'edizione 2018 si terrà giovedì 4 ottobre al Forte di Fortezza, e il tema sarà quello del "fare rete" tra i musei di Tirolo, Alto Adige e Trentino.

In programma vi sono il resoconto di un progetto transfrontaliero da parte di Wolfgang Jahn, della Haus der Bayrischen Geschichte di Augusta, una tavola rotonda con la direttrice dei musei provinciali Angelika Fleckinger e il sindaco di Merano, nonchè ex direttore del Touriseum, e poi workshop ai quali i partecipanti lavoreranno parallelamente in più gruppi ciascuno a un tema che vada a costituire, nel 2021, un anno museale tematico transfrontaliero.