+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
PROGETTO TRANSFRONTALIERO “INNOCULTOUR”: DOMANI A VENEZIA CONVEGNO SU STRATEGIE DI PROMOZIONE CULTURALE E TURISTICA NELL’AREA ADRIATICA

lunedì 22 ottobre 2018

(AVN) – Venezia, 22 ottobre 2018

Si terrà domani, martedì 23 ottobre, a Palazzo Grimani a Venezia, con inizio alle ore 9:30, il convegno rivolto agli operatori del settore turistico e museale, a ricercatori e studenti, dal titolo “Raccontare il territorio, comunicare l’Europa. Strategie di promozione culturale e turistica nell’area adriatica”, organizzato dalla Regione del Veneto, partner del progetto europeo INNOCULTOUR.

INNOCULTOUR  (Innovation and promotion of adriatic cultural heritage as a tourism industry driver) è un progetto transfrontaliero finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A, Italia - Croazia 2014 – 2020, con il quale si punta ad accrescere la visibilità di siti di rilevanza culturale e ambientale della costa adriatica meno noti al grande pubblico.

Se l’obiettivo generale è quello di contribuire a uno sviluppo territoriale più equilibrato, Innocultour intende in particolare sviluppare l’innovazione e la promozione come driver per lo sviluppo turistico, attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale con l’offerta museale tradizionale.

Attraverso la cooperazione transfrontaliera si vuole aumentare l’efficienza della promozione del patrimonio culturale nelle aree costiere italiane e croate che hanno comuni caratteristiche, condividendo politiche di diversificazione dell’offerta turistica ed esempi di buone pratiche.

Sono coinvolti nel progetto il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo e il Museo Civico della Laguna sud di Chioggia: questi due siti saranno così inseriti all’interno di una rete di promozione culturale e turistica e saranno dotati di strumenti tecnologici innovativi per favorirne la fruizione da parte dei visitatori.

La pagina web di Innocultour è: https://www.regione.veneto.it/web/cultura/innocultour