+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Biblioteca vivente, domani appuntamenti a Bolzano e Merano

mercoledì 24 ottobre 2018

Scuola / Cultura -Domani, giovedì 25 ottobre, appuntamento con la biblioteca vivente presso il Centro multilingue di Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano.

Si chiama biblioteca vivente, ed è un'iniziativa nata nel 2000 in Danimarca ma che nel frattempo si è estesa a più di 60 paesi.  Si tratta di un metodo innovativo per incentivare la lettura, in quanto la biblioteca vivente si presenta come una biblioteca vera e propria con tanto di catalogo da cui scegliere: la differenza sta nel fatto che i libri non sono di carta, ma sono presenti in carne ed ossa sottoforma di persone che illustrano al lettore i contenuti del libro in un vero e proprio dialogo dinamico e interattivo. I libri viventi saranno collocati in varie postazioni e ogni persona interessata avrà a disposizione una quindicina di minuti per dialogare con il libro e scoprire qualcosa di lui (o di lei), della sua cultura, della sua lingua.

La biblioteca vivente, nell'ambito dell'iniziativa Spazio Libro promossa dall'Ufficio biblioteche della Ripartizione cultura italiana, farà tappa domani (giovedì 25 ottobre) dalle ore 16 in poi presso il Centro multilingue di Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano. Entrambi i luoghi si popoleranno di libri viventi, e i lettori interessati potranno cogliere l'occasione di ascoltare storie di vita vissuta, raccontate da libri "in carne e ossa" provenienti da diverse parti del mondo. In allegato al comunicato stampa il catalogo dei libri viventi a disposizione domani presso il Centro multilingue di Bolzano e la Mediateca multilingue di Merano.