+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Bacini montani, lavori sugli argini dei torrenti a Racines

giovedì 29 novembre 2018

Varie -L'Ufficio bacini montani nord dell'Agenzia per la Protezione civile lavora alla sicurezza degli argini dei corsi d'acqua nel territorio comunale di Racines.

Nel corso dei lavori di manutenzione dei corsi d'acqua un intervento che viene svolto con regolarità è il taglio della vegetazione presente sulle zone arginali, la potatura e l'abbattimento degli alberi in caso di necessità per ragioni di sicurezza, che in queste settimane stanno interessando il territorio comunale di Racines. "Obiettivo di questi interventi è di innalzare il livello di sicurezza dalle piene", spiega il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Rudolf Pollinger. Lungo il corso del Rio di Giovo sono già conclusi gli abbattimenti programmati. Lungo il Rio Caspineto i lavori sono invece ancora in corso. A dicembre Roland Langgartner e la sua squadra guidata dal direttore lavori Andreas Vettori opereranno lungo il Rio dei Ronchi.

Dopo il violento maltempo della fine di ottobre anche nella valle di Tinnetal sono in corso lavori per la sistemazione delle zone colpite. Hubert Rungger e la squadra dei suoi operai stanno in questi giorni sistemano le protezioni arginali del Rio Nockbach. "Su questo corso d'acqua sono necessari lavori di sistemazione e di parziale ricostruzione degli argini" spiega Vettori. Entro dicembre i lavori, del costo complessivo di 70.000 euro, saranno ultimati.