+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
CORSO DI LAUREA IN MEDICINA A TARANTO, EMILIANO: “LA REGIONE SOSTIENE QUESTA IPOTESI, CI SONO I CONCORSI MA MANCANO I MEDICI. UN APPELLO AI MEDICI TARANTINI A RIENTRARE”

lunedì 25 febbraio 2019

 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto a Taranto, nel Palazzo della Provincia, questo pomeriggio al convegno “Patto per l’Università: il corso di Laurea in Medicina a Taranto”, organizzato da Idea Indipendente.

 

“Stiamo cercando - ha detto a margine Emiliano - di dare una mano alle due facoltà di Medicina di Bari e di Foggia a dar vita ad un’unica facoltà in tutta la regione e di dislocare in ciascuna provincia quei corsi di laurea che sono particolarmente connessi con le realtà territoriali. Taranto, suo malgrado, rappresenta per tutta la materia oncologica, per la medicina del lavoro, per gli studi e gli approfondimenti legati alle malattie cardiorespiratorie, per le sindromi polmonari, un punto su cui si può investire al fine di avere più medici tarantini. Vorrei cogliere l’occasione per chiedere a tutti i tarantini laureati in medicina che hanno voglia di tornare a Taranto di farsi vivi, dobbiamo trovare il modo di farli tornare qui. Facciamo concorsi per medici che poi rimangono vuoti anche perché Taranto viene considerata una sede difficile. I medici non si trovano: uno dei modi è istituire corsi di laurea anche a Taranto.

 

Qui c’è il preside della facoltà di Medicina, Tino Gesualdo, l’ho pregato di venire proprio per dare il suo punto di vista su questa ipotesi che, se l’Università vorrà percorrere, la Regione Puglia sosterrà in tutte le maniere”.

 

Insieme al presidente Emiliano è intervenuto, tra gli altri, Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto.

 

link video:

http://rpu.gl/6lg1t