+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Corte dei conti, proposta la trasformazione in sezioni provinciali

venerdì 26 luglio 2019

Politica -Ipotizzato il cambio di nome delle sezioni di Bolzano e Trento della Corte dei conti, che diventerebbero provinciali anzichè regionali. Kompatscher: "Passaggio positivo per la nostra autonomia".

Durante la cerimonia per i 20 anni dall'istituzione delle Sezioni regionali di Trento e Bolzano della Corte dei conti, è stato posto l'accento sulle peculiarità e sulle competenze delle due province autonome. Il presidente delle Sezione giurisdizionale per il Trentino-Alto Adige, Pino Zingale, ha infatti avanzato la proposta di mutare la denominazione delle due sezioni di Trento e di Bolzano da sezioni giurisdizionali regionali in sezioni giurisdizionali provinciali.

Tra le motivazioni alla base di questa ipotesi di cambio di denominazione, oltre ad alcune norme di legge, Zingale ha citato le "specificità di un territorio che ha fatto della diversità linguistica e culturale un motivo di arricchimento di tutta la comunità". La proposta trova il pieno consenso del presidente Arno Kompatscher, secondo il quale "la denominazione Sezione provinciale autonoma di Bolzano e Trento della Corte dei conti rappresenterebbe un passaggio positivo per la nostra autonomia, nonchè una valorizzazione delle due province".

(Autore: USP)