+T -T


Noi Italia: 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo - 19.02.2015

giovedì 19 febbraio 2015

Noi Italia: 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo

"Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo", giunto alla settima edizione, offre un quadro d'insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano.

Il prodotto arricchisce l'ampia e articolata offerta dell'Istat grazie alla selezione di 121 indicatori, raccolti in 19 settori, che spaziano dall'economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all'ambiente, alle tecnologie e all'innovazione.

Gli indicatori si possono consultare, scaricare su un foglio elettronico, da quest'anno in formato liberamente accessibile, e approfondire grazie ai link presenti in ogni pagina. È inoltre possibile navigare tra i dati in modo interattivo, attraverso innovativi strumenti di visualizzazione dinamica. In questo modo l'Istat consolida la sua posizione di avanguardia tra gli Istituti nazionali di statistica nell'uso delle nuove tecnologie per la diffusione e la comunicazione dell'informazione statistica.

Accanto alla tradizionale versione on line, gli utilizzatori hanno anche la possibilità di consultare gli indicatori tramite App per smartphone e tablet.

Nota per la stampa Sistema informativo in lingua italiana.
il Paese in cui viviamo”, giunto alla settima edizione, offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano.

Il prodotto arricchisce l’ampia e articolata produzione dell’Istat grazie alla selezione dei più interessanti indicatori statistici che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alla finanza pubblica, all’ambiente, alle tecnologie e all’innovazione.

Gli indicatori, raccolti in 19 settori per un totale di 121 schede, si possono consultare in modo interattivo attraverso innovativi strumenti di visualizzazione grafica; è possibile scaricare i dati su un foglio elettronico in formato liberamente accessibile e approfondirne i diversi aspetti grazie ai link presenti in ogni pagina. Gli utenti possono inoltre esportare i grafici statici e dinamici sui propri siti internet. Accanto alla versione online, sono a disposizione ulteriori formati di consultazione con la possibilità per gli utenti di consultare gli indicatori tramite App per smartphone e tablet.
Territorio Ambiente Popolazione Stranieri Istruzione Sanita' e salute Cultura e tempo libero Turismo Criminalità e sicurezza Strutture produttive Agricoltura Energia Infrastrutture e trasporti Scienza, tecnologia e innovazione Macroeconomia Mercato del lavoro Condizioni economiche delle famiglie Protezione sociale Finanza pubblica
nota-stampa-noi-italia-2015.pdf