Header
Header
Header
         

Newsletter

Articoli, recensioni, documenti, notizie redazionali e una rassegna quotidiana sul sistema autonomie e Regioni. Il periodico informativo telematico regioni.it è on line tutti i giorni feriali. La testata è del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), che assicura le attività di Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Sono riportati - quando possibile - link ai documenti e alle fonti delle notizie. Un'attenzione particolare è rivolta al lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Il giornale on line regioni.it può essere inviato via e-mail previa richiesta di abbonamento gratuito, compilando l' apposito modulo . Per cancellarsi cliccare qui .
Regioni.it

n. 3615 - mercoledì 22 maggio 2019

Sommario
- Patto Salute: Grillo, convocati il 22 maggio gli undici gruppi di lavoro
- Giornata nazionale del Sollievo: conferenza di presentazione il 23 maggio
- Istruzione: Fedriga incontra Bussetti per maggiori competenze
- Attrazione investimenti: monitoraggio delle norme regionali
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 16 maggio
- Atti della Conferenza Unificata del 16 maggio

+T -T
Patto Salute: Grillo, convocati il 22 maggio gli undici gruppi di lavoro

Istituto Superiore di Sanità: inviate a Conte le proposte di nomina

(Regioni.it 3615 - 22/05/2019) Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha proposto al premier Conte i nuovi vertici dell’Istituto Superiore di Sanità, il principale organismo tecnico scientifico del ministero della Salute. E’ Silvio Brusaferro, già commissario e ordinario di Igiene a Udine, il nuovo presidente, mentre la direzione andrà ad Andrea Piccioli, a capo degli ispettori ministeriali e proveniente dalla Programmazione Sanitaria. Grillo ad entrambi ha augurato “di inaugurare una nuova stagione di protagonismo dell'Iss”. Brusaferro ringrazia “per la fiducia” e l’esperienza di questi mesi e “per la grande attenzione mostrata nei confronti dell’Istituto nominando Andrea Piccioli come Direttore Generale, un professionista di elevato profilo e vastissima esperienza che sono certo apporterà un significativo contributo nella gestione e nella valorizzazione delle attività dell’Istituto”. "Sono veramente felice – afferma Grillo - di poter trasmettere al presidente Conte la mia proposta di nomina per la presidenza dell'Iss. Ho scelto di dare continuita' al lavoro avviato a gennaio dal professore Silvio Brusaferro, in qualità di commissario dell'Istituto. La sua lunga esperienza nella sanita' pubblica di questo Paese e l'altissimo valore della sua competenza scientifica saranno garanzia di efficacia, efficienza e assoluta indipendenza per il governo del nostro ...

+T -T
Giornata nazionale del Sollievo: conferenza di presentazione il 23 maggio

Saitta rappresenterà la Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3615 - 22/05/2019) Antonio Saitta, Assessore alla salute della Regione Piemonte, interverrà in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla presentazione della XVIII Giornata nazionale del Sollievo che avrà luogo giovedì 23 maggio alle ore 11.00 nell’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1).
“L’evento - organizzato dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti onlus e patrocinato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dal Ministero della Salute, dall’Anci e dalla Camera dei Deputati – è un appuntamento annuale – spiega Saitta (coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni) - che consente di fare il punto sulle politiche socio sanitarie per la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore ed è l’occasione per un confronto puntuale sulle best practices per l’umanizzazione delle cure realizzate sul ...

+T -T
Istruzione: Fedriga incontra Bussetti per maggiori competenze

(Regioni.it 3615 - 22/05/2019) La regione Friuli Venezia Giulia apre il confronto con il ministero dell’istruzione per maggiori competenze.
Il confronto sul tema della maggiore autonomia è avvenuto tra il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti e il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga.
Si è quindi discusso della crescita e del potenziamento del sistema degli Its, gli istituti tecnici superiori, di una circolare esplicativa in merito al tema dell'integrazione e dell'inclusione, di un adeguamento delle risorse destinate alla Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - sissa.it), alla luce del ruolo e dei risultati ottenuti. All’ordine del giorno anche un progetto sperimentale per valorizzare la scuola trilingue di Tarvisio e renderla in ambito europeo esempio di multiculturalità.
E’ stata quindi consegnata una bozza della norma che verrà presentata e discussa in commissione Paritetica Stato-Regioni e che ...

+T -T
Attrazione investimenti: monitoraggio delle norme regionali

Dossier curato dalla Commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3615 - 22/05/2019) La Commissione "Attività Produttive" della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha pubblicato sul portale www.regioni.it:81  il monitoraggio sulle norme regionali in materia di attrazione di investimenti e strumenti di promozione finanziaria.
Si trattta di un dossier che contiene: i riferimenti normativi e la sintesi dei prevvedimenti regionali;  gli strumenti specifici; i bandi e gli strumenti finanziari; le strutture dedicate all’attrazione di investimenti esteri; i settori e i Paesi prioritari e le opportunità concrete di investimento previsti nei provvedimenti.
Il monitoraggio può essere scaricato consultando la sezione "attività produttive" del portale www.regioni.it:81.

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 16 maggio

(Regioni.it 3615 - 22/05/2019) E' stato pubblicato sul sito della Conferenza Stato-Regioni l'unico atto della riunione del 16 maggio. La documentazione può essere consultata anche sul portale www.regioni.it:81, nella sezione "Conferenze".

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 16 maggio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli<
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top