Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3588 - martedì 9 aprile 2019

Sommario
- Conferenza Regioni il 10 aprile (ore 11.30). Integrato Odg Stato-Regioni
- Bonaccini: nessuno tocchi le risorse della sanità
- Agricoltura: a Vinitaly riunione commissione Politiche Agricole
- Vigneti: emendamenti a decreto su investimenti per ristrutturazione
- Stato di emergenza: proposta normativa per personale enti coinvolti
- Associazionismo comunale: riepilogo risorse regionali concesse nel 2018

+T -T
Conferenza Regioni il 10 aprile (ore 11.30). Integrato Odg Stato-Regioni

(Regioni.it 3588 - 09/04/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta straordinaria, per mercoledì 10 aprile alle ore 11.30 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’Ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nella successiva Conferenza Stato-Regioni (13.00) convocata a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani:
lavoro e politiche sociali
- intesa sul piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro;
trasporti
- parere sull’interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea (rifusione).

Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Stato-Regioni sono pubblicati nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it:81.

 

+T -T
Bonaccini: nessuno tocchi le risorse della sanità

(Regioni.it 3588 - 09/04/2019) Basta prendere risorse dalla sanità per risanare i conti. E’ l’allarme lanciato dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, in merito alle possibili nuove richieste di copertura del bilancio dello Stato. Nel contempo si sottolineano anche i ritardi del Governo nel siglare il nuovo Patto per la Salute, che riguarda nel suo complesso tutto il sistema sanitario, quindi anche il suo finanziamento.
“Che non venga in mente a nessuno", avverte Stefano Bonaccini (presidente della regione Emilia-Romagna) di sottrarre ancora risorse al Servizio Sanitario Nazionale.
“Come Regioni - ricorda Bonaccini - il 31 marzo dovevamo firmare il Patto per la salute col Governo. Siamo quasi a meta' aprile e ancora non e' successo nulla. Mi auguro si vada avanti presto”.
Quindi Bonaccini evidenzia “che il Paese e' a crescita zero, e che per la prossima legge di stabilita' bisognera' ...

+T -T
Agricoltura: a Vinitaly riunione commissione Politiche Agricole

Di Gioia: discussa la posizione delle Regioni sulla riforma della PAC

(Regioni.it 3588 - 09/04/2019) “Il punto di discussione più atteso della riunione odierna ha riguardato la posizione delle Regioni sulla riforma della PAC". Si è tenuta l'8 aprile, nell'ambito della seconda giornata del Vinitaly a Verona, una riunione della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, guidata dal coordinatore, Leonardo di Gioia (assessore alle Risorse Agrioalimentari della regione Puglia). Di Gioia spiega quindi che sono stati affrontati in particolare i temi del futuro agricolo, delle "risorse e modalità di funzionamento del primo e secondo Pilastro attinente la nuova programmazione di sviluppo rurale”.
“In particolare – aggiunge di Gioia - le Regioni hanno preso atto delle evoluzioni che ci sono state in Parlamento europeo nella Commissione Agricoltura ove è stato riconosciuto il buon funzionamento del sistema agricolo italiano,con l’individuazione delle Autorità di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 marzo

+T -T
Vigneti: emendamenti a decreto su investimenti per ristrutturazione

(Regioni.it 3588 - 09/04/2019) Nella Conferenza Stato-Regioni del 28 marzo è stato sancita l'intesa sul decreto  che, modificando precedenti provvedimenti, stabilisce alcune norme  relative all'applicazione della misura degli investimenti nonché di quella della ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
Le Regioni nel corso del confronto hanno subordinato l'intesa ad alcuni emendamenti che hanno visto l'assenso del governo.
Si riporta di seguito il testo degli emendamenti proposti dalle Regioni (contenuti in un breve documento lasciato agli atti della seduta e pubblicato sul portale www.regioni.it:81, sezione "Conferenze") e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto recante modifica dei decreti ministeriali del 14 febbraio 2017, n. 911 e del 3 marzo 2017 n. 1411, relativi all'applicazione della misura degli investimenti nonché di quella della ristrutturazione e riconversione dei vigneti
Intesa, ai sensi dell'art. 3, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Stato di emergenza: proposta normativa per personale enti coinvolti

(Regioni.it 3588 - 09/04/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 21 marzo ha approvato un proposta normativa - da inserire nel decreto sblocca-cantieri - riguardante il personale degli enti territoriali coinvolti dallo stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’8/11/2018, che modifica la precedente proposta approvata dalla conferenza delle regioni nella seduta del 7 marzo 2019.
Nuova proposta normativa riguardante il personale degli enti territoriali coinvolti dallo stato di emergenza di cui alla deliberazione del consiglio dei ministri dell’8/11/2018, che modifica la precedente proposta approvata dalla conferenza delle regioni nella seduta del 7 marzo 2019
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato la seguente proposta di emendamento.
Roma, 21 marzo 2019
Art. XXX.
Disposizioni emergenziali concernenti il personale degli Enti territoriali
coinvolti dallo stato di emergenza di cui alla ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Associazionismo comunale: riepilogo risorse regionali concesse nel 2018

(Regioni.it 3588 - 09/04/2019) Il 21 marzo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il riepilogo delle risorse regionali concesse nell’anno 2018 per l'associazionismo comunale.
La tabella è stata trasmessa al ministero dell'Interno affinché provveda poi al riparto dei fondi statali a sostegno dell'associazionismo intercomunale (come definita dall'articolo 4 dell'intesa n. 936 della Conferenza Unificata del 1° marzo 2006) per le Regioni che hanno presentato domanda di accesso al fondo (come individuate nella seduta della Conferenza Unificata del 21 febbraio). Si riporta di seguito il riepilogo delle risorse regionali 2018, già pubblicato sul portale www.regioni.it:81 (sezione "Conferenze").

Associazionismo comunale: riepilogo delle risorse regionali concesse nell’anno 2018

Regioni che hanno presentato domanda di accesso al Fondo statale Risorse regionali concesse nell'anno 2018 da considerare per il calcolo del riparto ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli<
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top