Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3597 - martedì 23 aprile 2019

Sommario
- Parte piano mobilità sostenibile: stanziati 3,7 miliardi in 15 anni
- Centri per l'impiego: raggiunta l'intesa sul piano di potenziamento
- Educatori e pedagogisti: posizione sulla ridefinizione dei profili
- De Luca su autonomia e sanità
- Corte dei Conti: Linee guida per relazioni e gestione finanziaria enti locali

+T -T
Parte piano mobilità sostenibile: stanziati 3,7 miliardi in 15 anni

Alle regioni 2,2 miliardi

(Regioni.it 3597 - 23/04/2019) Il Governo adotta il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile stanziando 3,7 miliardi. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che il Piano intende soprattutto rinnovare il parco autobus adibiti al trasporto pubblico locale, investendo in particolare su mezzi meno inquinanti (elettrici, a metano o a idrogeno) e più moderni.
E’  previsto uno stanziamento da parte dello Stato di 3,7 miliardi di euro in quindici anni, dal 2019 al 2033. 
Pertanto le risorse del Piano verranno erogate in 3 periodi quinquennali a partire dal 2019, in base a criteri prefissati (che terranno conto ad esempio del numero di passeggeri trasportati e del numero di mezzi circolanti) su tre graduatorie distinte: una per i comuni capoluogo di città metropolitane e Comuni capoluogo di provincia ad alto inquinamento di PM10 e biossido di azoto (a cui verranno assegnati limitatamente al primo quinquennio di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 aprile

+T -T
Centri per l'impiego: raggiunta l'intesa sul piano di potenziamento

(Regioni.it 3597 - 23/04/2019) Il 17 aprile 2019 è stata raggiunta l’intesa sul "piano straordinario di potenziamento dei centri per l'impiego e delle politiche attive del lavoro" (vedi Regioni.it n. 3594).
Il via libera delle Regioni, dopo il lungo lavoro di concertazione svolto nei mesi scorsi, è stato comunque condizionato all’accoglimento di un’ultima modifica contenuta in un breve documento che è stato consegnato al Governo. Nel corso della seduta della Conferenza Stato-Regioni “il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, accogliendo la richiesta delle Regioni – come si legge negli atti - ha formulato l'emendamento nei termini seguenti "Resta fermo che qualunque intervento effettuato sul territorio regionale in materia di assistenza tecnica sarà preventivamente concordato con le Regioni, secondo le modalità definite dal Piano", un’apertura che ha così consentito di sancire l’intesa.
Si riporta di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 aprile

+T -T
Educatori e pedagogisti: posizione sulla ridefinizione dei profili

(Regioni.it 3597 - 23/04/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 17 aprile, ha approvato un documento sull’evoluzione della figura dell’educatore, sia per quanto riguarda gli aspetti normativi, istitutivi del profilo di educatore professionale socio-sanitario e di educatore socio-pedagogico, sia per alcuni aspetti relativi all’impiego degli stessi.
Il testo pubblicato sul portale www.regioni.it:81 (sezione “Conferenze”) è stato inviato dal Presidente Stefano Bonaccini al Presidente della Commissione Istruzione pubblica, beni culturali del Senato, Mario Pittoni.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento.
Il presente documento riporta un’analisi dell’evoluzione della figura dell’educatore, sia per quanto riguarda gli aspetti normativi, istitutivi del profilo di educatore ...

+T -T
De Luca su autonomia e sanità

Si dica esattamente quante sono le risorse che arrivano al sud

(Regioni.it 3597 - 23/04/2019) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, interviene  in merito all'autonomia differenziata, sottolineando innanzitutto gli aspetti ritenuti negativi: dalla “frantumazione del sistema sanitario” nazionale alla “regionalizzazione del sistema scolastico”. Quindi dopo, afferma De Luca, “discutiamo di tutto a condizione che si dica esattamente quante sono le risorse che arrivano al sud”.
“Se facciamo un'operazione verità - rileva De Luca - certificata dal ministero dell'economia possiamo discutere di tutto. Nell'iniziativa sulla sburocratizzazione dell'Italia e sul decentramento dei poteri, la Campania è davanti a tutte le regioni e non indietro”.
De Luca poi evidenzia come in Campania le liste attesa in sanità siano state ridotte di un terzo: “abbiamo fatto davvero un lavoro immane, dobbiamo continuare a non rilassarci, insistere per ridurre ancora di più le liste di ...

+T -T
Corte dei Conti: Linee guida per relazioni e gestione finanziaria enti locali

(Regioni.it 3597 - 23/04/2019) La Corte dei conti ha approvato le linee guida per le relazioni dei collegi dei revisori dei Conti sui rendiconti delle Regioni e delle province autonome per l'anno 2018.
Si tratta delle verifiche sul rispetto degli obiettivi dell'equilibrio di bilancio, dei vincoli di finanza pubblica e della sostenibilità dell'indebitamento da parte degli enti. Tra l’altro ci sono i necessari riferimenti all'analisi e alla composizione del disavanzo, tenendo conto delle diverse tipologie e modalità di copertura previste dalla legge, la ricognizione del grado di puntualità dei pagamenti e delle modalità di gestione di talune entrate proprie degli enti, l'analisi della situazione di cassa e la corretta determinazione del risultato di amministrazione, nella parte vincolata e accantonata.
Inoltre la Corte dei Conti ha pubblicato un’indagine sulla gestione finanziaria degli Enti locali, evidenziando come il numero di enti locali in ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli<
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top