Regioni.it

n. 3676 - lunedì 9 settembre 2019

Sommario

+T -T
Rischio idrogeologico: 315 milioni di euro per progetti esecutivi

Bonaccini: atto molto atteso dalle nostre comunità locali

(Regioni.it 3676 - 09/09/2019) 315 milioni di euro per progetti esecutivi di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico. “Sono molto soddisfatto di questo risultato, dimostra che si possono portare avanti politiche di tutela del territorio di qualità in tempi rapidi”. Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha firmato il decreto attuativo che trasferisce alle regioni i fondi del Piano Stralcio. Sono in totale 263 gli interventi, tutti caratterizzati da "urgenza e indifferibilità”.
"In soli due mesi – spiega il ministero dell’Ambiente - dall'approvazione della lista degli interventi ammessi a finanziamento, del 3 luglio, e in 7 mesi totali dal Dpcm, del 20 febbraio 2019, sono stati resi disponibili nelle finanze delle regioni interessate le risorse necessarie a far partire la progettazione delle opere di messa in sicurezza delle regioni e impegnati i fondi del 2019”.
Le risorse sono così disponibili alle regioni per avviare la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico, “garantendo da subito l'avvio di una spesa complessiva di oltre 315 milioni".
"Un miglioramento netto nella performance della macchina burocratica che ci ha consentito di velocizzare notevolmente - afferma Costa - tutto il procedimento amministrativo. Basti pensare che in passato erano necessari fino a due anni per ottenere lo stesso risultato”.
“Si tratta di un atto molto atteso dalle nostre comunità locali - afferma il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini - e consentirà di avviare cantieri strategici per la prevenzione del rischio idrogeologico. Grazie quindi al ministro Costa. Verranno realizzati lavori urgenti e di fondamentale importanza nell'ambito della strategia regionale per la sicurezza territoriale. Noi siamo pronti e non appena le risorse saranno trasferite partiranno le gare con l'obiettivo di fare presto e bene. Di fronte alle conseguenze sempre più evidenti del cambiamento climatico, non è possibile attendere e gli interventi di prevenzione debbono stare in cima alle priorità di investimento”.
“Per questo - sottolinea Bonaccini - auspichiamo che il nuovo Governo garantisca la piena copertura economica al nostro piano regionale, anche attivando mutui con la Banca europea degli investimenti, per permettere l'avvio di tutti gli 89 interventi cantierabili nell'anno, per un importo complessivo di oltre 100 milioni di euro”.

 

 



( gs / 09.09.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.172s