Regioni.it

n. 3679 - giovedì 12 settembre 2019

Sommario

+T -T
Reddito di cittadinanza: Grieco, per creare posti di lavoro serve politica di crescita

L'intervento a Radio Anch'Io

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) "Radio Anch'io", "storica" trasmissione di Radio Uno Rai, è tornata il 12 settembre (a partire dal 42° minuto) ad affrontare il tema della fase attuativa del provvedimento sul reddito di cittadinanza con Mimmo Parisi, Presidente di Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attice del lavoro). Nel corso della trasmissione è intervenuta anche Cristina Grieco (coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e assessore della Regione Toscana) che ha tenuto a precisare in premessa, facendo riferimento alla pregressa esperienza di Parisi, che "L’italia ovviamente è un Paese molto più complesso rispetto a un al Mississipi. Abbiamo realtà diverse, abbiamo sistemi anche dei servizi al lavoro e di formazione diversi da Regione a Regione, quindi attivare anche i percettori del reddito di cittadinanza in Italia è molto più difficile ma ci stiamo lavorando per fare un sistema di Regioni e Province autonome che possa dare una risposta".
"Per creare posti di lavoro - ha spiegato Cristina Grieco - ci vuole una politica di crescita e di investimento e noi come Regioni, che abbiamo la titolarità delle politiche attive, entriamo in campo proprio nel momento dell’attivazione, quel momento in cui quel 30% di beneficiari del reddito che dovrà essere avvicinato al mondo del lavoro". Quando cioè "dovrà sottoscrivere un patto per il lavoro", dovra "avere delle occasioni".
In questo contesto il rapporto tra Anpal e Regioni è decisivo ed è stato, ha sottolinato Grieco, "un rapporto costruttivo e corretto fin dall’inizio". Ala luce pero di principi chiari e condivisi: "le politiche attive devono essere universali per la totalità dei cittadini e per questo abbiamo investito tanto per rafforzare i servizi per l’impiego tout court". A tutto ciò va aggiunto il tema dei "Navigator che stanno entrando e saranno di supporto, un punto di riferimento per i percettori del reddito".

Rai radio uno - Radio anch'io del 12 settembre: Nell'ultima parte Domenico Parisi, presidente dell'Anpal, l'uomo che ha in mano la fase 2 del reddito di cittadinanza, e Cristina Grieco (coordinatrice commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni)



( red / 12.09.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s