Regioni.it

n. 3697 - martedì 8 ottobre 2019

Sommario

+T -T
Confcommercio presenta studio su spesa locale

(Regioni.it 3697 - 08/10/2019) L'Ufficio Studi di Confcommercio ha presentato un'analisi della spesa pubblica rapportata alla qualità e alla quantità dei servizi erogati a livello locale ai cittadini, osservando anche i costi regionali.
Secondo Confcommercio “le regioni a statuto speciale spendono di più rispetto alle regioni a statuto ordinario. Le regioni più piccole spendono di più di quelle grandi. Tre sono i macro-effetti che determinano l'eccesso di spesa pubblica locale: lo statuto speciale, le economie di scala e il Mezzogiorno”.
Quindi la gestione della spesa sul territorio da parte degli enti pubblici presenta livelli molto eterogenei di efficienza.
“Tra le prime 7 regioni per spesa pubblica pro capite sono presenti tutte e cinque le regioni a statuto speciale”, evidenzia Confcommercio, mentre “tra le cinque regioni che spendono meno per abitante quattro sono regioni grandi”.
Infine per Confcommercio “un credibile progetto di rafforzamento delle autonomie regionali dovrebbe partire dalla definizione precisa e dall’adozione convinta e diffusa dei fabbisogni (e dei costi) standard, poi affrontare il tema degli statuti speciali e, infine e solo a questo punto, occuparsi della questione delle risorse e della gestione dei fondi di perequazione. Cambiando l’ordine di questi fattori il prodotto cambia molto. Anzi, a nostro avviso, rischia di diventare nullo, nella misura in cui un approccio disordinato toglie consenso alla riforma e ne accresce esponenzialmente il rischio di fallimento (l’ennesimo)”.



( gs / 08.10.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.191s