Regioni.it

n. 3704 - giovedì 17 ottobre 2019

Sommario

+T -T
De Micheli: ho ricevuto dalle Regioni una serie di richieste

(Regioni.it 3704 - 17/10/2019) Il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Paola De Micheli, al termine dell'incontro con la Conferenza delle Regioni del 17 ottobre, spiega di aver “indicato delle linee guida con cui prenderemo le decisioni rispetto a tematiche che riguardano le strade, le ferrovie, i porti e gli aeroporti. Ho ricevuto dalle Regioni una serie di richieste che non sono solo territoriali ma anche di modalità di gestione del rapporto tra Ministero e Conferenze e singole regioni, e io ho improntato questo rapporto alla concretezza. Quindi poche promesse roboanti e un tentativo di 'messa a terra' per ciò che è già programmato e finanziato".
“Ci sono alcuni cantieri da sbloccare, - sottolinea De Micheli - altri sono stati sbloccati e non ne parla nessuno ma ovviamente ne racconteremo la storia. Ho spiegato che sul tema dei commissari prenderemo la decisione di fare davvero commissari emergenziali e non in maniera diffusa solo per scaricare la responsabilità a qualcun altro, perché ci sono anche molti cantieri che possono partire semplicemente con decisioni di natura amministrativa”
“Sul tema dei cantieri – aggiunge De Micheli - ho visto una grandissima attenzione sulle questioni legate al trasporto ferroviario e agli investimenti di Rfi, rispetto ai quali ho ribadito che ci sono alcune questioni basilari che nei contratti
di programma e negli aggiornamenti devono essere recepiti, ovvero l'elettrificazione di tutta la linea nazionale e la doppia linea nei capoluoghi di provincia. Mi sembrano i fondamentali per un paese che sceglie una riconversione ambientale e che vuole fare un grande investimento sul ferro".

Dal canale Youtube di Regioni.it:
Infrastrutture: De Micheli e Bonaccini al termine del confronto con la Conferenza delle Regioni



( gs / 17.10.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.187s