Regioni.it

n. 3704 - giovedì 17 ottobre 2019

Sommario

+T -T
Incontro con il Ministro De Micheli: il commento di Bardi, Solinas e Marsilio

(Regioni.it 3704 - 17/10/2019) “Grazie al ministro per la sensibilità che dimostra nei confronti del sistema regionale. Ci associamo alle sollecitazioni e alle proposte formulate dal Presidente della Conferenza, alle quali cogliamo l'occasione per aggiungere una sollecitazione più generale al Governo a porre la massima attenzione allo sviluppo delle infrastrutture al sud e nelle aree interne. La questione, per quanto riguarda gli investimenti nel Mezzogiorno è stata, com'è noto, posta in rilievo anche dalla Commissione europea, che ha sollecitato l'incremento adeguato delle risorse destinate al Mezzogiorno in questo settore”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenendo alla Conferenza Stato-Regioni alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli.
“D'altra parte è evidente che un serio piano di ripresa e sviluppo dell'economia meridionale, che giova alla crescita di tutto il paese, non può prescindere dal completamento del potenziamento delle infrastrutture in quest'area. Il tema, poi, si pone in termini addirittura drammatici per le aree interne, nonostante i bei propositi e le petizioni di principio formulati da precedenti governi, rimasti sostanzialmente lettera morta. Il tema non riguarda solo lo stanziamento di adeguate risorse, ma anche l'accelerazione delle opere in corso e la garanzia di tempi certi e credibili per la loro rapida finalizzazione.
Per quanto riguarda, in particolare, la regione Basilicata, ho già incontrato, subito dopo il mio insediamento, i vertici di Anas e Rfi, per sollecitare il potenziamento della velocità delle linee ferroviarie che servono Potenza e Matera, collegando i maggiori centri della Regione al nord del Paese e alle regioni limitrofe del Sud, e il completamento di importanti arterie, come la bretella autostradale che raggiunge Matera, il cui insopportabile isolamento - ha concluso Bardi -  continua anche nell'anno in cui è capitale della cultura, danneggiando l'immagine dell'intero Paese”.
“Al ministro abbiamo proposto due grandi temi cruciali per la Sardegna: la continuità territoriale aerea e marittima e il gap infrastrutturale che ci divide dalle altre regioni italiane e che può e dev’essere ridotto con investimenti importanti sul settore ferroviario e sul trasporto pubblico locale”, ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni alla quale ha partecipato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli. “È stato un incontro apprezzabile dal punto di vista del metodo, con un approccio pragmatico”, ha aggiunto il presidente Solinas. “Il ministro si è impegnato a visitare quanto prima tutte le regioni per rendersi meglio conto delle problematiche di ogni singola realtà, compresa quella della nostra Isola”.
Il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha "rinnovato al ministro la richiesta di una particolare attenzione alla ricostruzione, sottolineando il fatto che il Governo non ha ancora individuato un responsabile univoco che si occupi specificatamente di questi temi.  Il ministro De Micheli - ha ricordato Marsilio - è stata in passato Commissario delegato alla ricostruzione e credo capisca l'importanza di questa figura, che purtroppo il Governo Conte non ha ritenuto finora di dover indicare. Ho fatto inoltre presente al ministro come, in una Regione dove gli uffici e il genio civile devono far fronte agli impegni eccezionali derivanti della devastazione causata da più terremoti, sono particolarmente sentiti il tema dei lavori pubblici e degli appalti per la realizzazione delle opere e  l'importanza della semplificazione normativa, poiché le norme attualmente in vigore non rendono possibile dare risposte in tempi congrui." Inoltre per Marsilio l'incontro di oggi organizzato dal Comitato delle Regioni "è stata anche l'occasione per rappresentare al nuovo Ministro l'obsolescenza delle infrastrutture abruzzesi, con alcuni tratti della rete ferroviaria che scontano decenni di ritardo. Vogliamo sperare -ha concluso Marsilio- che il Ministro prenda sul serio e dia seguito all'impegno odierno di mettere nuovi investimenti nelle infrastrutture."  A margine dell’incontro in Conferenza delle Regioni il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha chiesto al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che intenzioni avesse il Governo e il suo Ministero in particolare sulla nomina del commissario per la messa in sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso. Il Ministro ha risposto dicendo di aver confermato al presidente Conte la designazione già fatta a luglio dal suo predecessore Toninelli. “Secondo quanto riferito dal ministro De Micheli – ha affermato il presidente Marsilio – si attende da un momento all’altro l’emanazione del decreto del presidente Conte per nominare il professor Corrado Gisonni come commissario. Speriamo che la lunga attesa del territorio sia in dirittura d’arrivo”.


Dal canale Youtube di Regioni.it:

- Infrastrutture: Solinas dopo confronto del Ministro De Micheli con la Conferenza delle Regioni

- Infrastrutture: Bardi dopo confronto del Ministro De Micheli con la Conferenza delle Regioni

Infrastrutture: Marsilio dopo confronto del Ministro De Micheli con la Conferenza delle Regioni


[Basilicata] Infrastrutture, Bardi: massima attenzione al Sud e alle aree interne



[Sardegna] INFRASTRUTTURE, PRESIDENTE SOLINAS A MINISTRO DE MICHELI: “RIDURRE GAP CON ALTRE REGIONI”




( red / 17.10.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.187s