Regioni.it

n. 3707 - martedì 22 ottobre 2019

Sommario

+T -T
Sisma del Centro Italia: incontro a Palazzo Chigi

Interventi di Ceriscioli e Marsilio

(Regioni.it 3707 - 22/10/2019) Prima del varo del provvedimento in Consiglio dei ministri sul sisma del Centro Italia, il 21 ottobre  c’è stato un incontro a Palazzo Chigi  presieduto dal premier Giuseppe Conte, a cui hanno partecipato i presidenti delle Regioni coinvolte: Nicola Zingaretti (Lazio), Fabio Paparelli (Umbria), Luca Ceriscioli (Marche) e Marco Marsilio (Abruzzo).
Per il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli: “buono quello che è scritto ma è limitato rispetto a tutte le necessità. Dopo tre anni serve uno scatto più forte, speriamo che nella riconversione questo si veda. In ogni caso giudico utile e positiva – aggiunge Ceriscioli – la parte per la ricostruzione privata, dove si introduce una specie di Scia, cioè un'autorizzazione con autocertificazione, anche se rimangono diversi limiti visto che parliamo di zone che hanno vincoli di tutti i tipi. Per me la parte più importante che mi aspettavo fosse presente sin dalla prima stesura riguarda il personale: oggi chi lavora all'Ufficio speciale per la ricostruzione o nei Comuni è un precario - dichiara Ceriscioli - e se queste persone non hanno una prospettiva davanti, dopo che si sono formate e sanno come fare le pratiche, non sapere per quanto tempo ancora potranno restare fa correre il rischio di buttare a mare competenze preziose. L'impegno del premier nella fase di conversione è di andare a toccare tanti aspetti che non sono presenti nella bozza iniziale, uno è quello del personale, l'altro è quello della ricostruzione pubblica, ambito dove ancora mancano indicazioni precise e, stando al decreto, noi continueremo a operare con norme ordinarie e sappiamo come nell'ordinario ci voglia tantissimo tempo per fare un'opera pubblica in questo Paese. Nelle Marche sono mille le opere pubbliche finanziate e, come abbiamo visto in questi mesi, quelle che avevano un importo economico minore sono andate avanti. I rallentamenti sono enormi, ora – rileva Ceriscioli - spero che nella conversione del decreto questo punto venga toccato”.
Il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi, dichiara di aspettarsi che “il governo dia seguito a questo confronto e che dall'approvazione del decreto fino alla sua conversione in legge questo tavolo rappresentato dai territori accompagni il percorso parlamentare e ci si fidi finalmente delle proposte che arrivano in maniera trasversale dal territorio, che sono condivise da presidente, sindaci e amministrazioni di tutti i colori politici. Abbiamo consegnato al presidente Conte un corposo pacchetto di proposte emendative, quindi di norme che secondo me debbono essere inserite", aggiunge Marsilio. "Intanto il titolo del decreto è relativo agli eventi sismici, quindi al plurale, cosa che avevamo subito denunciato, e ora ci aspettiamo che in sede di conversione in legge vengano inserite alcune norme specifiche. Ci siamo permessi di presentare degli emendamenti in particolare per il personale che serve a far funzionare gli uffici e a sbrigare le pratiche e autorizzare l'apertura dei cantieri, la semplificazione delle norme e le misure anche fiscali rispetto alla proposta del governo di operare l'abbattimento del 50% delle tasse, e qui parlo della cosiddetta 'busta paga pesante'”.




( gs / 22.10.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.203s