Regioni.it

n. 3717 - mercoledì 6 novembre 2019

Sommario

+T -T
Autonomia differenziata: pubblicato un dossier tecnico del Cinsedo

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) E' stato pubblicato nel sito www.regioni.it  un "Dossier tecnico" sull'autonomia differenziata, curato dal Centro Interregionale Studi e Documentazione (Cinsedo).
Si tratta di uno strumento "agile" (13 pagine) che consente una sintetica lettura giuridica e procedurale dell'iter avviato da acune Regioni per il riconoscimento di forme particolari di autonomia ai sensi del comma 3 dell'articolo 116 della Costituzione. Un meccanismo introdotto dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, che ha radicalmente riformato il titolo V parte II della Costituzione, consentendo la possibilità, proprio attraverso l'articolo 116, di dar vita ad un “regionalismo differenziato” o “asimmetrico”.
Il citato articolo consente alle Regioni a statuto ordinario di ottenere una autonomia maggiore rispetto a quella loro ordinariamente attribuita. Tale disposizione permette infatti, a seguito di un procedimento legislativo aggravato, di attribuire alla legislazione esclusiva delle Regioni a statuto ordinario ‐ che ne fanno richiesta ‐ talune materie (e taluni poteri) normalmente attribuiti alla potestà concorrente o alla potestà esclusiva dello Stato.
Il Dossier, dopo aver ripercorso le tappe dell'iter storico, si sofferma sui principali "profili", analizzando il "procedimento di devoluzione", le "materie" e le "risorse finanziarie". L'analisi prosegue facendo il punto sulla "tensione fra unità ed autonomia", ripercorrendo poi fasi e contenuti degli schemi di intesa delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, le iniziative della Conferenza delle Regioni fra la XVII e la XVIII legislatura e si conclude con una riflessione sull’autonomia differenziata nella stagione attuale del regionalismo italiano.








( red / 06.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.234s