Regioni.it

n. 3719 - venerdì 8 novembre 2019

Sommario

+T -T
Rifiuti: Fise Assoambiente; emergenze in Lazio, Campania e Sicilia

(Regioni.it 3719 - 08/11/2019) Sulla gestione dei rifiuti è stato pubblicato un rapporto da parte di Fise Assoambiente, l'associazione delle imprese del trattamento dei rifiuti, evidenziando in particolare i problemi in Lazio, Campania e Sicilia.
L'analisi è basata su dati Ispra e della stessa Assoambiente, e sostiene che in queste tre regioni mancano ancora adeguati impianti: “Carenza di un'adeguata impiantistica per il riciclo dei rifiuti, assenza di valorizzazione energetica per quanto non riciclabile, turismo dei rifiuti verso altre Regioni, affidamento eccessivo allo smaltimento in discarica”.
Il Lazio è "la Regione che più di altre alimenta il fenomeno del turismo dei rifiuti verso le altre Regioni". La differenziata è al 46%, ma "il 64% dell''umido' raccolto nei cassonetti viene inviato fuori Regione".
In Sicilia c'è il "record di discarica e impianti di riciclo e recupero. La gestione dei rifiuti è condizionata dalla percentuale record di conferimento in discarica (73%). Solo il 22% viene raccolto in modo differenziato, dato più basso a livello nazionale”.



( gs / 08.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.187s